Le previsioni sulla dinamica del PIL si manterrebbe positiva anche nel 2° trimestre, pur dovendo considerare potenziali rallentamenti dovuti dalle alluvioni.
A fine maggio Banca d’Italia ha pubblicato la relazione annuale sul 2022. evidenziando una situazione tutto sommato positiva per il nostro Paese. Lo scorso anno il PIL dell’Italia è cresciuto del 3,7% dopo il forte recupero del 2021 (7,0 %). La prima parte dell’anno ha beneficiato del miglioramento del quadro sanitario, dell’eliminazione delle misure di contrasto della pandemia e della marcata ripresa dei servizi turistico-ricreativi e dei trasporti.
Anche l’attività nel comparto delle costruzioni ha continuato a espandersi, sospinta dagli incentivi fiscali per la riqualificazione e il miglioramento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio.
Dall’altra parte, il conflitto in Ucraina, gli ulteriori rincari delle materie prime energetiche e l’avvio della fase restrittiva dell’orientamento della politica monetaria hanno rallentato il PIL nella seconda metà del 2022.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA