Se passi da Android ad iPhone puoi portare con te WhatsApp, senza perdere conversazioni, foto e video. Ecco come trasferire i dati e le chat quando cambi telefono.
Trasferire WhatsApp su un altro telefono quando si cambia smartphone è un’esigenza molto diffusa. Ma come fare? Il dubbio assale soprattutto chi passa a un sistema operativo diverso, come da Android a iOS, perché non sempre riescono a comunicare in maniera ottimale. Non c’è da preoccuparsi, perché trasferire WhatsApp da Android a iPhone è più difficile a dirsi che a farsi.
Qui di seguito ti spieghiamo come procedere passo passo e cosa ti serve per completare l’operazione. Al termine della guida avrai trasferito il tuo WhatsApp su iPhone dal telefono Android e potrai accedere alle chat riprendendo da dove avevi lasciato.
Vuoi eseguire la procedura contraria? Leggi la nostra guida Come trasferire WhatsApp da iPhone ad Android.
Come trasferire WhatsApp da Android a iPhone
La prima cosa da sapere se desideri trasferire i messaggi WhatsApp da un Android a un iPhone è che dovrai servirti di software terzi. Questo perché l’app di messaggistica non supporta il trasferimento diretto da un dispositivo Android a un dispositivo Apple. Un’altra cosa da tenere in considerazione è che iOS non supporta il backup di Google Drive, visto che i backup di WhatsApp su iPhone sono archiviati in iCloud. Come fare dunque? Ecco le soluzioni.
Metodo 1: con Backuptrans
Un programma di migrazione di WhatsApp che consente di trasferire le chat di WhatsApp da Android a iPhone è Backuptrans, che supporta tutti i modelli di iPhone dall’8 al 13, Samsung, Huawei, Oppo, Xiaomi, OnePlus e altri modelli di smartphone Android.
Ci sono due modi per trasferire WhatsApp da Android a iPhone con Backuptrans. Il primo è in modo diretto e funziona così:
- Assicurati di aver installato l’ultima versione di iTunes sul tuo computer e l’ultima versione di WhatsApp su Android, e che questo abbia il debug USB abilitato
- Installa ed esegui Backuptrans sul PC, poi collega sia il tuo Android che l’iPhone con cavo USB
- Su desktop segui le istruzioni della schermata di Backuptrans su come eseguire il backup delle chat di WhatsApp su Google Drive, poi installa AppClone su Android
- Al termine di questo passaggio il software recupererà messaggi e media della tua cronologia WhatsApp dal telefono Android. Se hai molte chat, il caricamento richiederà tempo.
- Fai clic sul tuo dispositivo Android nell’elenco dei dispositivi da cui desideri trasferire le chat di WhatsApp
- Vai nella barra degli strumenti in alto e premi su Trasferisci messaggi da Android a iPhone oppure vai su File > Trasferisci messaggi da Android a iPhone
- Seleziona l’iPhone di destinazione e poi fai clic su Conferma per iniziare a trasferire le chat di WhatsApp
Il secondo metodo è tramite backup e ripristino, che funziona se sul PC hai solo una porta USB. Farai il trasferimento in due passaggi: prima esegui il backup di WhatsApp da Android nel database locale di Backuptrans, poi trasferisci le chat su iPhone.
- Collega il tuo device Android a Backuptransfer e fai clic su Backup dei messaggi
- Scollega il telefono dal computer, una volta completato il processo
- Collega iPhone al PC dove è in funzione Baskuptrans tramite USB, assicurandoti di aver disattivato le opzioni Backup iCloud e Trova il mio iPhone
- Quando il programma rileva l’iPhone inizierà a caricare i dati. Attendi la fine del caricamento
- Fai clic su Trasferisci messaggi dal database a iPhone per trasferire le chat WhatsApp dal telefono Android e seleziona l’iPhone di destinazione, poi clicca su Conferma.
Quando la procedura sarà terminata riceverai un messaggio al computer che ti informerà. In questa fase l’iPhone si riavvierà. All’accensione dovrai cliccare su Continua, configurare Face ID, Touch ID e il passcode e confermare con la password di Apple. Per concludere clicca su Inizia e visualizzerai la Home. Apri WhatsApp con un clic sull’icona e configura l’account. Al termine avrai tutte le conversazioni che precedentemente erano sullo smartphone Android.
Metodo 2: esportare le chat via email
Se non vuoi utilizzare il software che ti abbiamo indicato, potrai trasferire le chat di WhatsApp da Android a iPhone attraverso il metodo di esportazione. Tieni presente però che le varie conversazioni non verranno visualizzate nell’app di messaggistica istantanea, ma potrai rileggerle tramite un editor di testo. Come fare?
- Avvia WhatsApp sul dispositivo Android
- Clicca sui tre puntini in alto a destra
- Fai tap su Chat
- Seleziona Backup delle chat
- Conferma con il comando in Esegui backup
Le conversazioni verranno salvate su Google Drive. Per recuperare il backup di WhatsApp dovrai dunque accedere al Drive dal dispositivo Apple o inviarlo via e-mail al tuo account dell’iPhone.
Leggi anche:
WhatsApp: come leggere i messaggi eliminati
Come ripristinare WhatsApp cancellato per sbaglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA