Desideri visualizzare le proposte di lavoro tramite Linkedin e monitorare il percorso della propria candidatura? In questa guida ti spieghiamo come fare.
Negli ultimi anni LinkedIn è diventato uno strumento sempre più utilizzato per la ricerca di lavoro. Sempre più utenti, infatti, si iscrivono a questa piattaforma con l’obiettivo di potere trovare una sistemazione all’interno dell’ambito professionale.
Come i vari Facebook, Twitter e Instagram, anche LinkedIn è un social network. Solo che, a differenza della maggior parte delle altre piattaforme, LinkedIn è un sito di networking professionale: quindi, pensato e realizzato per aiutare le persone in cerca di lavoro a trovarlo. Un elemento fondamentale di questo social sono le candidature. Come si fanno a vedere, a iscrivervi e monitorare il loro percorso? Andiamo ad analizzare tutte le possibilità.
leggi anche
Come usare LinkedIn per trovare lavoro
Che cos’è LinkedIn e come si utilizza
LinkedIn è il social network di proprietà di Microsoft dedicato al mondo del lavoro. Raggiungibile sia da sito web che da app, anche LinkedIn, dunque, si basa su fattori quali il collegamento con gli utenti (qua non si stringono amicizie, ma connessioni), la condivisione o i like ai contenuti che vengono condivisi dai singoli o dalle aziende, l’invio di messaggi privati tra gli utenti e la pubblicazione di aggiornamenti (in questo caso relativi alla carriera o all’istruzione).
A differenza degli altri social, il profilo di LinkedIn è una sorta di curriculum vitae in rete, pubblico e accessibile agli utenti e alle aziende.
Le informazioni richieste nella compilazione del proprio profilo sono quindi:
- esperienze lavorative;
- titoli di studio;
- abilità varie;
- risultati;
- raccomandazioni e referenze di colleghi ed ex-colleghi.
LinkedIn: la “Candidatura semplice”
LinkedIn nasce con l’obiettivo di mettere in contatto professionisti e di creare una community che possa connettere e condividere offerte lavorative e notizie interessanti in merito alle varie professioni. Ecco allora come gli utenti possono candidarsi a un’offerta.
Per rendere il processo di candidatura più semplice e veloce, LinkedIn offre applicazioni ad offerte di lavoro direttamente sul suo sito. Dalle offerte di lavoro, basta cliccare su “Candidatura semplice/Candidati ora” per candidarsi direttamente alle offerte di lavoro senza dover lasciare LinkedIn.com. La candidatura completa verrà inviata in modo sicuro all’autore dell’offerta di lavoro.
Se una persona ha completato una candidatura per un ruolo pubblicato da un’agenzia di selezione del personale, l’agenzia potrebbe condividere la tua candidatura con altri clienti per ruoli che potrebbero adattarsi al tuo profilo.
Le risposte salvate permettono di riutilizzare il curriculum caricato e altre informazioni di candidatura per applicazioni future. Dopo aver completato la prima candidatura a un’offerta di lavoro su LinkedIn, verrà chiesto di salvare le relative informazioni.
Se questa opzione è attivata, LinkedIn salverà e pre-compilerà le risposte per le future candidature e potrà utilizzare le informazioni per consigliarti offerte di lavoro pertinenti alle tue qualifiche. Un utente può sempre rivedere, aggiornare e cancellare le informazioni nelle applicazioni prima che siano inviate. Può gestire i curricula utilizzati di recente e predefiniti dalla pagina Impostazioni delle candidature.
Monitorare la propria candidatura su LinkedIn
Dopo aver fatto domanda LinkedIn per un “processo in”, è possibile visualizzarlo nuovamente in qualsiasi momento. Sia su desktop sia su iOS e sia su Android.
- clicca sull’icona “Offerte di lavoro” nella parte superiore dell’home page;
- scegli “Candidatura inoltrata Lavoro” e fai clic sopra la barra di ricerca;
- fare clic sull’icona “Altro” e selezionare l’azione che si desidera eseguire. Ovvero: “Inviare un messaggio” per condividere il processo con un utente della rete oppure “Copia collegamento” per copiare un elemento condiviso nel processo;
- fare clic sul processo per visualizzare la pagina dei dettagli ed esaminare il curriculum utilizzato per la domanda di lavoro.
Una volta inoltrata la candidatura per un’offerta di lavoro su LinkedIn, questa non si può ritirare, né modificare. Si dovrà contattare direttamente l’autore dell’offerta di lavoro attraverso un messaggio InMail.
Quando ci si candida su LinkedIn si vede? No. L’attività relativa alle candidature è confidenziale. Nessuna informazione fornita durante il processo di candidatura verrà salvata o sarà visibile sul tuo profilo LinkedIn. Non vi sarà alcuna indicazione che una persona si è candidata per un’offerta di lavoro.
Come fa un’azienda a esaminare l’elenco dei candidati
Per quanto riguarda invece le aziende, se si è scelto di raccogliere i candidati LinkedIn durante la registrazione del processo, è possibile esaminarli e valutarli. Come? Anche i seguenti passaggi sono semplici. Sempre sia su desktop sia su iOS e sia su Android.
- clicca sull’icona “Offerte di lavoro” nella parte superiore dell’home page di LinkedIn;
- clicca su “Gestisci le offerte di lavoro”;
- trova il lavoro che desideri rivedere e fai clic sull’icona “Altro” a destra del titolo;
- clicca sull’icona “Gestisci offerta di lavoro” nel menu visualizzato;
- fare clic sul pulsante «Visualizza candidati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA