Come iscriversi, vendere articoli e fare soldi con i prodotti su eBay? Ecco la guida completa, dalla creazione dell’account alla gestione del proprio «negozio».
In un’epoca come quella attuale, in cui siamo sempre tutti connessi, è normale acquistare diversi prodotti con un solo click, comodamente dal divano di casa. Il tutto è possibile grazie alle varie piattaforme online. Tra queste si annovera anche eBay, uno dei più grandi siti di e-commerce a livello mondiale, su cui spesso è possibile fare qualche affare. Sito di vendita e aste online, offre la possibilità guadagnare un bel po’ di soldini.
Ma come fare? Ecco come creare il proprio account, gestire un negozio virtuale e gli eventuali costi da sostenere.
Come iscriversi su eBay per cominciare a vendere
Per vendere su eBay è necessario innanzitutto effettuare l’iscrizione sul sito di shopping online. Un’operazione semplice e gratuita che può essere effettuata da pc, tablet, smartphone o app eBay disponibile sui dispositivi iOS e Android.
Per creare il proprio account su eBay è necessario aprire il portale nel proprio browser e cliccare sulla voce «Il mio eBay», presente in alto a sinistra. A questo punto, nella pagina che si apre bisogna scegliere se optare per un account privato o professionale.
- Nel primo caso (account privato) viene chiesto di inserire i propri dati personali quali Nome, Cognome, Indirizzo email, Password e pigiare sul pulsante «Crea un account privato». Entro pochi istanti eBay invierà un’email che conferma la registrazione. In alternativa è possibile creare un account con Google, Facebook o Apple. È sufficiente premere sulle apposite icone, consentire ad eBay di accedere al proprio profilo, seguire le indicazioni fornite e il gioco è fatto.
- Nel caso in cui si preferisca optare per l’account «Professionale», invece, bisogna indicare la ragione sociale, l’indirizzo e-mail aziendale, la password, dov’è registrata l’attività e cliccare sul pulsane «Crea un account professionale». Tale soluzione porta con sé innumerevoli vantaggi, come ad esempio beneficiare di limiti di vendita più alti e accedere a promozioni e strumenti di vendita professionali.
Come mettere annunci su eBay
Per mettere degli annunci su eBay bisogna innanzitutto:
loggarsi al proprio account personale o professionale e fare clic sulla voce «Vendi» che si trova nella parte in alto della piattaforma;
- premere sul pulsante «Vendi un oggetto» e inserire delle parole chiave come la marca, il modello o altri dati, quali ISBN, MPN, EA, nella casella di ricerca «Inizia a creare l’inserzione»;
- scegliere tra i possibili risultati per ottimizzare l’inserzione e selezionare la condizione tra Nuovo con scatola, Nuovo senza scatola, Nuovo con difetti o Usato;
- nella pagina che si apre è possibile inserire un «Titolo» accattivante, la descrizione del prodotto, eventuali specifiche e foto, oltre a scegliere tra Asta online o Compralo subito, definire le modalità di spedizione, preferenze di vendita e visionare l’anteprima.
Se l’inserzione rispecchia le proprie aspettative basta premere su «Metti in vendita alle tariffe mostrate» e il gioco è fatto.
Come funziona il processo di vendita
Nel momento in cui si inserisce un’inserzione su eBay, come detto, è possibile scegliere tra «Asta online» o «Compralo subito». Quest’ultima opzione è la soluzione più semplice e veloce, poiché consiste nello stabilire un prezzo di vendita e consente agli acquirenti di effettuare l’acquisto in modo immediato.
L’opzione Asta online, invece, prevede di scegliere un prezzo di partenza e attendere che i soggetti interessati avanzino delle offerte. Quando l’Asta termina il prodotto viene venduto al miglior offerente. È possibile scegliere la durata dell’Asta che potrà essere pari a 1, 3, 5, 7 o 10 giorni.
Le Aste da un giorno sono perfette per prodotti che devono essere venduti rapidamente poiché con scadenza a breve termine, come ad esempio i biglietti per un concerto. I prodotti messi all’asta che sono invenduti possono essere rimessi automaticamente in vendita.
Ad un’inserzione in formato Asta online è possibile aggiungere anche un prezzo Compralo Subito che viene mostrato fino a quando non si riceve la prima offerta. Il prezzo Compralo Subito deve essere superiore almeno del 40% rispetto al prezzo di partenza dell’Asta online. Per assicurarsi di raggiungere il prezzo desiderato è possibile anche aggiungere un prezzo di riserva.
Vendere su eBay è gratis? Sono previste delle commissioni?
Un aspetto fondamentale che ogni venditore privato o professionista deve conoscere prima di proporre i propri prodotti online è rappresentato dalle tariffe. eBay, infatti, applica delle commissioni, sia per usare alcuni servizi legati alla creazione dell’inserzione che delle tariffe sul prezzo di vendita finale. Entrando nei dettagli:
- per i venditori non professionali, eBay mette a disposizione fino a un massimo di 150 inserzioni gratuite al mese nei formati Compralo subito e Asta online. Una volta superato tale limite, viene addebitata una tariffa di inserzione pari a 0,35 euro;
- per i venditori non professionali che hanno deciso di creare un proprio negozio base, eBay mette a disposizione fino a un massimo di 250 inserzioni gratuite al mese. Una volta superato tale limite, il costo è di 0,15 euro per singola inserzione con modalità Compralo subito e 0,35 euro per inserzione in formato Asta online.
eBay addebita una Commissione sul valore finale quando l’oggetto viene venduto. Tale tariffa viene calcolata come percentuale del totale della vendita, più un importo fisso pari a 0,35 euro per ordine. La Commissione sul valore finale variabile è pari al 5% sull’importo totale della vendita fino a 2 mila euro e pari al 2% della quota dell’importo totale della vendita per la parte eccedente la soglia di 2 mila euro.
Ma non solo, quando viene venduto un oggetto viene addebitata una tariffa per l’adeguamento normativo pari allo 0,43% dell’importo totale della vendita. Quest’ultimo importo comprende il prezzo dell’oggetto, imballaggio e spedizione.
Per i venditori professionali le tariffe differiscono a seconda della tipologia di negozio. Un negozio:
- Base, da 24,95 euro/mese, permette di avere a disposizione 400 inserzioni gratuite al mese in formato Compralo subito e una tariffa per ogni inserzione aggiuntiva pari a 0,10 euro. Massimo 40 inserzioni in formato Asta online gratuite al mese e una tariffa per ogni inserzione da 0,50 euro;
- Premium, da 49,95 euro/mese, permette di avere a disposizione 10.000 inserzioni gratuite al mese in formato Compralo subito e una tariffa per ogni inserzione aggiuntiva pari a 0,05 euro. Massimo 100 inserzione in formato Asta online gratuite al mese e una tariffa per ogni inserzione da 0,50 euro;
- Premium Plus, da 179,95 euro/mese, permette di avere a disposizione un numero illimitato di inserzioni gratuite al mese in formato Compralo subito. Massimo 250 inserzioni in formato Asta online gratuite al mese e una tariffa per ogni inserzione da 0,50 euro.
Per la vendita di veicoli nelle categorie Auto, moto e altri veicoli vengono applicate tariffe differenti. A tal proposito, si consiglia di consultare l’apposita sezione disponibili sul sito di eBay per ottenere maggior dettagli in merito.
leggi anche
Come vendere su Amazon da privato o azienda
Consigli utili per vendere su eBay
Per vendere su eBay si consiglia di pubblicare degli annunci il più dettagliati e personali possibili. Ma non solo, si consiglia di utilizzare lo strumento Inserzioni sponsorizzate standard che aiuta a migliorare la visibilità degli oggetti che si desidera vendere. eBay propone delle campagne di inserzioni sponsorizzate per ogni tipo di venditore. Il servizio Inserzioni sponsorizzate standard è disponibile per tutti i venditori Sopra lo standard o Affidabilità Top che presentino una sufficiente attività dell’account. Chi opta per le Inserzioni sponsorizzate standard si vede addebitare una tariffa solamente se un acquirente clicca sull’inserzione sponsorizzata e acquista l’oggetto.
In alternativa è possibile optare per le inserzioni sponsorizzate avanzate che garantiscono l’accesso prioritario a varie posizioni su eBay per aiutare a far crescere l’attività e aumentare le vendite. Grazie alle inserzioni sponsorizzate avanzate viene addebitata una tariffa solamente quando un acquirente clicca sull’annuncio.
È possibile sponsorizzare le inserzioni Compralo subito nella maggior parte delle categorie, a eccezione di: Nautica e imbarcazioni, Biglietti ed eventi, Fumetti, Auto e moto: veicoli, Fumo elettronico e Altre categorie.
Ma qual è il miglior settore su cui puntare su eBay? Ebbene, stando alle ultime statiche le categorie più redditizie sono Elettronica, abbigliamento, gioielli e prodotti per la casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA