Prima di registrare un marchio occorre verificarne l’originalità: le banche dati online consentono di verificare gratuitamente depositi ed iscrizioni.
La verifica della registrazione di un marchio d’impresa è fondamentale per l’avvio di un’attività commerciale o l’introduzione sul mercato di un nuovo prodotto. Prima di scegliere il marchio bisogna essere certi che non esistente o registrato in Italia o in altre nazioni.
Ogni marchio o logo commerciale deve infatti rispondere a precisi requisiti per evitare problemi legali o possibili rivalse per uso indebito. Nell’ottica dell’altrui protezione del brand e della lotta alla contraffazione, ogni marchio d’impresa deve essere unico e rispettare i confini del diritto d’autore dei marchi già registrati.
Marchio d’impresa: le banche dati online
L’Ufficio italiano Brevetti e Marchi raccoglie tutte le informazioni relative alle domande depositate nel nostro paese per la registrazione di un marchio e ha reso gratuitamente disponibile una banca dati per verificare se un marchio d’impresa è già stato registrato (uibm.gov.it/bancadati).
Allo stesso modo, per i marchi comunitari registrati presso l’European Union Intellectual Property Office, si può far riferimento al database EUIPO (euipo.europa.eu/eSearch) o a quello dell’EUIPN - European Union Intellectual Property Network (tmdn.org/tmview), che estende la ricerca oltre i confini europei.
Per le ricerche relative ai marchi d’impresa registrati a livello internazionale bisogna invece far riferimento al ricco database della WIPO - World Intellectual Property Organization, che ha sede in Svizzera (wipo.int).
leggi anche
Come si tutela un marchio d’impresa
Ricerca e verifica della registrazione di un marchio
Le banche dati online permettono di verificare gratuitamente se il marchio scelto è stato già registrato, acquisendo informazioni sulla denominazione, sulla riproduzione grafica e sullo status giuridico.
I sistemi di consultazione sulla base dei dati italiani, europei e internazionali consentono di:
- verificare la registrazione di un marchio specifico;
- verificare se un marchio è coperto da diritto d’autore;
- acquisire informazioni sul titolare dei diritti di un marchio specifico;
- conoscere la data di registrazione del marchio;
- individuare tutti i marchi associati ad una certa categoria merceologica.
Nel caso specifico del sito internet UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) l’indagine è molto facile ed intuitiva e consente una ricerca dei marchi registrati sul territorio italiano sulla base di diversi parametri:
- natura e tipo di marchio;
- descrizione;
- denominazione;
- provincia di deposito e/o registrazione;
- data di deposito e/o registrazione;
- titolare della registrazione;
- classe merceologica.
La ricerca e la consultazione riguardano sia le domande di registrazione in primo deposito sia la presenza di eventuali rinnovi.
Prima di registrare un marchio è comunque importante ricordare che i requisiti di novità e originalità, ovvero che il marchio abbia carattere distintivo e non sia già in uso per prodotti simili, sono solo alcuni degli elementi necessari alla conformità legale dei marchi d’impresa.
Per evitare di incorrere in problemi legali, è fondamentale che il marchio che si vuole registrare rispetti anche i canoni di verità e liceità, ovvero non sia mirato ad ingannare il pubblico e non contenga segni contrari alla legge, al buon costume o all’ordine pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA