Con questi lavori hai tanto tempo libero senza trascurare i guadagni

Simone Micocci

16/07/2024

Quali sono i lavori che garantiscono una migliore qualità della vita? Ecco un elenco delle professioni che consentono di avere uno stipendio fisso e adeguato senza però rinunciare al tempo libero.

Con questi lavori hai tanto tempo libero senza trascurare i guadagni

Nell’ultimo periodo i lavori più desiderati sono quelli che, senza trascurare i guadagni, consentono di avere molto tempo libero. Specialmente i giovani sono alla ricerca di quei lavori dove c’è maggiore equilibrio tra vita privata e tempo da dedicare alle proprie attività lavorative, tant’è che molti si trovano persino a rifiutare delle posizioni ambiziose che richiedono maggiori responsabilità.

Tuttavia, solitamente lavorare meno significa anche guadagnare meno soldi in busta paga, dal momento che difficilmente si trova un datore di lavoro disposto a pagare cifre elevate a chi è disposto a lavorare per poche ore al giorno.

Ci sono tuttavia delle professioni che rispondono maggiormente a queste esigenze, riconoscendo un guadagno adeguato senza però dover passare troppe ore in ufficio, avendo così molto tempo da dedicare alla propria famiglia o comunque alla cura delle proprie passioni.

Anche tu senti questo desiderio? A tal proposito ti consiglio di iscriverti al corso di Money.it dove trovi tutte le istruzioni utili a costruire una carriera di successo; qui saprai come fare per bilanciare al meglio lavoro e qualità della vita.

Lavorare come professionista

Le libere professioni sono quelle che ovviamente consentono di avere maggior tempo libero, in base a quelle che sono le proprie esigenze. D’altronde non c’è un datore di lavoro, non esistono degli orari prestabiliti: siete voi a scegliere quanto e quando lavorare, potendo organizzare la giornata incastrando gli impegni lavorativi con lo svago.

Ovviamente, a meno che non siate professionisti talmente affermati da poter prevedere delle tariffe orarie elevate, più sarà il tempo dedicato all’attività lavorativa e più si guadagna. Ma in ogni caso sarete voi a scegliere quanto vi basta per condurre una vita che seppur priva di lussi vi concederà il tempo necessario per potervi dedicare alle attività extra lavorative.

A tal proposito, tra le migliori professioni che consentono di decidere autonomamente come equilibrare il lavoro con la qualità della vita, ci sono:

  • il copywriter, ossia quel professionista che crea contenuti persuasivi per pubblicità, siti web e altre comunicazioni aziendali. Questo lavoro può offrire un buon equilibrio tra vita professionale e personale grazie alla flessibilità degli orari e alla possibilità di lavorare da remoto, consentendo di gestire meglio il proprio tempo;
  • responsabile delle pubbliche relazioni, ossia chi mette in campo le proprie competenze per creare e mantenere un’immagine positiva per i loro clienti. Per fare ciò, redigono comunicati stampa, sviluppano campagne sui social media per plasmare la percezione pubblica dei loro clienti, mantengono rapporti con i media e gestiscono le crisi quando si presentano. La flessibilità sta nel poter decidere quando lavorare, ma va detto che questo lavoro è perfetto anche per chi vuole farlo come dipendente. Per quanto gli specialisti delle relazioni pubbliche lavorino generalmente sotto scadenze serrate per soddisfare le aspettative dei clienti, molte agenzie di pubbliche relazioni sono solite concedere ai dipendenti la possibilità di lavorare da remoto e di godere di orari flessibili.
  • quella del tassista è una professione che non necessità di una descrizione. Quel che molti non sanno però è che questo lavoro può bilanciare la vita professionale e personale grazie alla flessibilità degli orari di lavoro, permettendo di scegliere turni che meglio si adattano alle proprie esigenze;
  • un’altra professione che non necessita di descrizione è quella dello psicologo, un lavoro che all’insegna della flessibilità vista l’opportunità di gestire gli orari di appuntamento e la possibilità di lavorare in diversi contesti, inclusi studi privati e consulenze online. In questo settore sta emergendo la figura del terapista di coppia che lavora con famiglie e coppie per aiutarle a risolvere conflitti e gestire disturbi mentali ed emotivi. Ma attenzione, perché quanto detto per gli psicologi vale anche per tutti gli altri professionisti del settore sanitario: si pensi ad esempio ai logopedisti, o anche agli infermieri a domicilio, come pure ai dentisti.
  • così come per lo psicologo, un altro lavoro che consente di avere tempo libero a sufficienza, è quello dell’avvocato. Per quanto ovviamente ci siano delle tempistiche da rispettare, degli appuntamenti da non mancare (in base al calendario delle udienze) e clienti da non trascurare, è comunque possibile concedersi una certa flessibilità.
  • ma non mancano anche le possibilità nel settore artistico, come ad esempio per chi svolge la professione di coreografo. Questo lavoro può bilanciare vita professionale e personale grazie alla flessibilità degli orari e alla possibilità di lavorare su progetti con scadenze variabili, permettendo di gestire meglio il proprio tempo. Lo stesso vale per chi sceglie di aprire una scuola di danza, per quanto in questo caso - nonostante la libertà di poter fissare gli orari dei corsi - sia solitamente vincolato a rispettare gli orari di scuola, con il limite quindi che le lezioni dovranno comunque tenersi nel pomeriggio;
  • tra i lavori che garantiscono una maggiore flessibilità che possono essere svolti anche come freelance ci sono anche quelli digitali. Essere uno sviluppatore, ad esempio, consente di poter lavorare negli orari in cui si preferisce e guadagnare somme elevate, specialmente quando si riesce a farsi assegnare dei progetti importanti. Così come gli IT manager, una delle professioni più ricercate del momento. Si tratta di coloro che supervisionano l’infrastruttura tecnologica di un’azienda, inclusi reti, sistemi e sicurezza informatica.

Lavorare come dipendente

Avere una maggiore flessibilità, potendo così ritagliarsi più tempo libero, è invece più complicato quando si lavora come dipendenti, in quanto generalmente le aziende sono solite imporre degli orari di lavoro da rispettare.

Come visto sopra, però, ci sono delle professioni dove vista la tipologia delle mansioni da svolgere viene spesso concesso di lavorare da remoto e anche di poter gestire al meglio i propri orari.

È una peculiarità specialmente dei lavori che richiedono competenze informatiche, come ad esempio:

  • Sviluppatore software
  • Ingegnere di sistema
  • Analista di dati
  • Specialista in cybersecurity
  • Sviluppatore web
  • Specialista in intelligenza artificiale
  • Project manager IT
  • Architetto software
  • Sviluppatore mobile
  • Data scientist
  • Consulente IT

Ma ci sono altri lavori che consentono di avere molto tempo libero. Nell’immaginario collettivo ad esempio si pensa al ruolo dell’insegnante: d’altronde in estate non ci sono lezioni, così come durante i festivi. Ed effettivamente le regole sull’orario di lavoro (art. 28 comma 5 del Ccnl Scuola) fissano in 18 ore settimanali l’impegno per un insegnante delle scuole secondarie (medie e superiori), 22 ore nelle scuole elementari. Ma bisogna pur sapere che ci sono molte attività extra da considerare che potrebbero richiedere diverso tempo durante la giornata: si pensi ad esempio alla preparazione delle lezioni o alla correzione dei compiti in classe, senza trascurare poi l’aspetto formativo.

Un’altra professione che si sposa perfettamente con le esigenze di coniugare la sicurezza di uno stipendio con il bisogno di avere molto tempo libero è quella del rappresentante di vendita, per quanto ovviamente dipende anche da quella che è l’azienda per cui si lavora e l’impegno che questa richiede ai propri dipendenti.

Per chi non lo sapesse, il rappresentante di vendita è colui che si occupa di promuovere e vendere prodotti o servizi a clienti, sia esistenti che potenziali.

Un rappresentante di vendita può avere molta flessibilità nella gestione del proprio tempo, organizzando le visite ai clienti in base alle proprie esigenze. Se raggiunge i suoi obiettivi in modo efficiente, potrebbe avere meno appuntamenti da gestire. Parte del lavoro può anche essere svolto da remoto, il che riduce il tempo trascorso in ufficio.

Ma rispondono a queste esigenze anche altre professioni, come ad esempio gli agenti immobiliari, coloro che lavorano in ambito sociale o presso aziende di no profit, i ricercatori in ambito accademico, come pure i grafici e i designer.

Professioni che toccano diversi ambiti, ma dove spesso ai dipendenti viene consentito di lavorare da remoto o comunque con orari flessibili, con part-time ben pagati. Caratteristiche che consentono di bilanciare al meglio il proprio bisogno di non trascurare il proprio tempo libero in cambio di una busta paga sufficiente per arrivare tranquillamente alla fine del mese.

Iscriviti a Money.it