Dove esercitarsi per prepararsi al meglio per i i concorsi Agenzia delle Entrate 2023? Ecco alcuni consigli per trovare piattaforme di simulazione.
Si svolgerà a novembre 2023 l’unica prova prevista per i concorsi Agenzia delle Entrate 2023. C’è molta confusione sulla potenziale difficoltà di questa unica prova e dal comunicato del 4 settembre 2023 dell’Agenzia delle Entrate non emergono particolari neanche sul numero di quesiti che sarà proposto e sulle possibilità di risposta messe a disposizione.
Nonostante questo, tutti cercano delle piattaforme per potersi esercitare. Ecco dove trovare risorse gratuite per esercitarsi e prepararsi al meglio ai concorsi Agenzia delle Entrate.
I software di simulazione concorsi Agenzia delle Entrate 2023
Dove esercitarsi e trovare risorse per affrontare la prova dei concorsi Agenzia delle Entrate?
Ricordiamo che le procedure previste sono due:
- 3.970 unità per l’area funzionari, per attività tributaria;
- 450 funzionari per la pubblicità immobiliare.
Per le due procedure diverse case editrici hanno pubblicato manuali e in estensione ai testi ci sono credenziali per accedere ai software di esercitazione online.
Naturalmente nessuno è a conoscenza del loro grado di affidabilità perché nessuno può sapere come sarà effettivamente strutturata la prova e come la stessa sarà valutata. Sappiamo che si intende superata con un punteggio di 21/30 e sarà costituita da domande nelle materie previste dai bandi.
Si possono scaricare i bandi con l’indicazione delle materie da studiare nell’articolo: Concorsi Agenzia delle Entrate 2023, 4500 posti. Novità e bandi.
I quiz di mininterno
Per avere risorse gratuite o ulteriori è possibile esercitarsi sulla banca dati fornita da mininterno.net, qui ci sono quiz specifici per i due concorsi, basati sulle materie previste nei bandi.
Ci si può esercitare su simulazioni dei quiz oppure sulle singole materie. Anche in questo caso tutto deve essere preso con le pinze: nonostante la fonte sia mininterno, sono simulazioni basate sulle precedenti domande somministrate ai concorsi Agenzia delle Entrate, non si tratta di una banca dati ufficiale e le simulazioni non sottintendono che il questionario sarà effettivamente così formulato.
Ultima cosa da sottolineare, proprio nella giornata del 12 settembre 2023 i questionari sono stati aggiornati e, quindi, tendenzialmente dovrebbero ripercorrere le materie della prova tenendo anche in considerazione gli aggiornamenti normativi.
Dove trovare i questionari dei precedenti concorsi Agenzia delle Entrate?
Un’altra possibile banca dati a disposizione dei candidati è quella fornita dall’Agenzia delle Entrate. Non si tratta di una banca dati ufficiale, ma nella sezione amministrazione trasparente è possibile trovare i questionari somministrati nei precedenti concorsi per ricoprire analoghe posizioni. In questo caso occorre fare maggiore attenzione, infatti tra i questionari sono presenti anche quelli relativi alla prova attitudinale o pre-selettiva, ma questa non è prevista nel concorso 2023.
Nei concorsi 2023 le domande saranno inerenti esclusivamente il diritto (rami specifici previsti nel bando), informatica, in particolare la conoscenza dei più utilizzati applicativi, ad esempio word, windows, excel e conoscenza generale del computer e domande di lingua inglese. Il grado di difficoltà a ora non è noto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA