Sono 626 i posti messi a disposizione dal bando concorso carabinieri 2024. Ecco tutto quello che c’è da sapere su: requisiti, scadenze e come partecipare.
Pubblicato sul Portale InPA il bando per il concorso carabinieri 2024 per 626 posti. Il concorso carabinieri bandito dal ministero della Difesa è rivolto anche ai civili diplomati in possesso dei requisiti previsti per partecipare alle selezioni.
La partecipazione al concorso carabinieri 2024 prevede l’ammissione al quattordicesimo corso triennale 2024-2027 per Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma. Per entrare al corso di durata triennale occorre superare una prova preliminare, prove scritte e orali, ma anche gli accertamenti psico-fisici e attitudinali.
Per non lasciarsi sfuggire tale opportunità, è bene conoscere fin da subito quali sono i requisiti, le prove e come presentare la propria candidatura. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Concorso carabinieri per 626 posti: requisiti
Possono partecipare al concorso carabinieri per 626 posti per il corso 2024-2027 per il ruolo Ispettori dell’Arma:
- i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti e a quello degli Appuntati e Carabinieri, e Allievi Carabinieri;
- cittadini italiani (civili).
I primi devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- idoneità al servizio militare incondizionato;
- aver conseguito o essere in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2023-2024, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- non aver superato il giorno di compimento del 30° anno di età;
- non aver riportato, nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni, sanzioni disciplinari più gravi della consegna;
- non aver riportato, nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni, una qualifica inferiore a nella media ovvero, in rapporti informativi, giudizi corrispondenti;
- non siano stati giudicati non idonei all’avanzamento al grado superiore nell’ultimo biennio;
- non essere stati condannati per delitti non colposi;
- non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- non siano sottoposti a procedimento disciplinare di stato o sospesi dall’impiego o in aspettativa per qualsiasi motivo per una durata non inferiore a 60 giorni;
- nel caso di procedimento penale per delitti non colposi, non essere sottoposti a conseguente procedimento disciplinare in corso di definizione.
I cittadini italiani, i civili , per partecipare al concorso carabinieri 2024 devono, invece, aver compiuto almeno 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età e avere il consenso dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale se minorenni ed essere in grado di conseguire entro l’anno 2023-2024 il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Per coloro che abbiano già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria il limite massimo di età è elevato sino al giorno di compimento del 28° anno.
Concorso carabinieri 2024 per 626 posti: prove
Chi partecipa alle selezioni per il concorso carabinieri 2024 dovrà superare diverse prove. Prima di tutto, come si legge nel bando, occorre affrontare una prova preliminare dopodiché si potranno sostenere le altre prove. Nello specifico la selezione per Allievi Marescialli si compone in:
- prova preliminare. Con argomenti di cultura generale; informatica; quesiti logico-deduttivo; conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
- prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana con 60 quesiti a risposta multipla.
- prova di efficienza fisica e accertamenti psicofisici e attitudinali;
- prova orale che prevede un’interrogazione su storia contemporanea; geografia; costituzione e cittadinanza italiana;
- prova facoltativa lingua straniera.
Concorso carabinieri 2024 per 626 posti: come presentare la domanda
La domanda dovrà essere inviata esclusivamente online attraverso il portale concorsi dell’Arma dei Carabinieri (qui) selezionando il concorso per Allievi Marescialli.
Per accedere all’area riservata del portale per inviare la domanda bisognerà accedere tramite Spid. Lo strumento di identificazione dovrà essere intestato esclusivamente al candidato che presenta la domanda. I candidati minorenni dovranno utilizzare le credenziali di identificazione intestate a un genitore o, in mancanza, al tutore.
Durante la procedura sarà chiesto di indicare e allegare:
- indirizzo email ordinario;
- indirizzo PEC intestato al candidato ( o del genitore del minore)
- fototessera in formato digitale.
Sarà possibile presentare la domanda fino alle ore 23.59 del 2 marzo 2024. Una volta terminato l’invio della domanda il sistema rilascerà una ricevuta che andrà stampata e portata con sé alla prima prova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA