Bando di concorso da 6.200 posti indetto dall’Esercito italiano: le posizioni aperte, le date per presentare la domanda e i requisiti (come titolo di studio basta la licenza media).
L’Esercito italiano ha pubblicato un bando di concorso da 6.200 posti complessivi, che comprendono diverse mansioni all’interno delle Forze Armate in qualità di Volontari in ferma prefissata iniziale (Vfi). Per alcune di queste posizioni già oggi, giovedì 19 ottobre, è il primo giorno utile alla presentazione della candidatura.
Ecco tutte le informazioni sul bando, compresi le date e i requisiti richiesti per partecipare (basta la licenza media come titolo di studio).
Bando da 6.200 posti
Il bando di concorso per l’Esercito italiano comprende 6.200 posti ripartiti in 3 blocchi di assunzione, ognuno dei quali rivolto a diversi incarichi principali, così suddivisi.
Primo blocco da 2.200 posti:
- 2.144 con incarico assegnato dalla Forza Armata;
- 8 elettricisti infrastrutturali;
- 6 idraulici infrastrutturali;
- 10 muratori;
- 10 falegnami;
- 8 fabbri;
- 10 meccanici di mezzi e piattaforme;
- 2 esploratori equestri;
- 2 artiglieri equestri.
Secondo blocco, da 2.000 posti:
- 1944 con incarico assegnato dalla Forza Armata;
- 8 elettricisti infrastrutturali;
- 6 idraulici infrastrutturali;
- 10 muratori;
- 10 falegnami;
- 8 fabbri;
- 10 meccanici di mezzi e piattaforme;
- 2 esploratori equestri;
- 2 artiglieri equestri.
Infine, il terzo blocco da 2.000 posti:
- 1.944 con incarico assegnato dalla Forza Armata;
- 8 elettricisti infrastrutturali;
- 6 idraulici infrastrutturali;
- 10 muratori;
- 10 falegnami;
- 8 fabbri;
- 10 meccanici di mezzi e piattaforme;
- 2 esploratori equestri;
- 2 artificieri equestri.
Ovviamente, il 10% dei posti elencati è riservato all’assunzione degli appartenenti alle categorie protette, così come previsto dalla legge.
I requisiti (oltre alla licenza media)
I requisiti per partecipare al bando di concorso dell’Esercito italiano includono i requisiti generali richiesti per partecipare a tutti i concorsi pubblici e alcuni più specifici legati alla mansione per cui ci si candida. I requisiti principali sono quindi:
- Età compresa tra 18 e 24 anni (avendo cura di presentare la domanda per il blocco corrispondente alla data di nascita);
- licenza media;
- idoneità psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate come volontario permanente;
- godimento dei diritti civili e politici;
- cittadinanza italiana, di un Paese Ue o permesso di soggiorno permanente per i familiari di un cittadino Ue;
- non aver riportato condanne penali per i reati incompatibili con il lavoro nelle Pa;
- non esser stati dichiarati decaduti o dispensati da un impiego nelle Pa o dispensati per persistente insufficiente rendimento;
- non esser stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere in servizio come Volontari.
Sarà poi necessario esibire i titoli professionali abilitanti alla posizione per cui si intende candidarsi. Artiglieri ed esploratori equestri dovranno allegare l’abilitazione rilasciata dalla Fise in corso di validità. È comunque possibile aggiungere, oltre ai requisiti necessari, anche eventuali titoli di merito posseduti non rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni e pertinenti con il concorso.
Le date per candidarsi
La divisione in blocchi del bando dell’Esercito determina anche le date per presentare la domanda e suddivide i candidati in tre fasce d’età.
Blocco | Date per candidarsi | Età dei candidati |
---|---|---|
1° Blocco | Dal 19 ottobre 2023 al 17 novembre 2023 | Nati dal 17 novembre 1999 al 17 novembre 2005 |
2° Blocco | Dal 15 gennaio 2024 al 13 febbraio 2024 | Nati dal 13 febbraio 2000 al 13 febbraio 2006 |
3° Blocco | Dal 1° luglio 2024 al 30 luglio 2024 | Nati dal 30 luglio 2000 al 30 luglio 2006 |
Come presentare la domanda
La domanda per il bando di concorso dell’Esercito italiano va presentata tramite il portale dedicato del ministero della Difesa, a cui accedere con identità digitale Spid o Cie. Da qui, sarà necessario compilare i dati richiesti e allegare la documentazione, verificando tutto prima di inoltrare la candidatura.
Si ricorda che tutti i requisiti richiesti dal bando devono essere posseduti dal candidato alla data di presentazione del bando, anche se gli accertamenti verranno effettuati in un periodo successivo. Soltanto dopo una prima selezione delle domande, infatti, i candidati potranno essere sottoposti alle prove psico-attitudinali e agli accertamenti fisici e accedere così al periodo di formazione come Volontario (per le posizioni che lo prevedono).
© RIPRODUZIONE RISERVATA