Concorso Farnesina 2023, il bando per 300 assunzioni: requisiti, prove e come candidarsi

Alessandro Nuzzo

21/07/2023

Pubblicato il bando sul portale Inpa. Si tratta del primo con le nuove regole sui concorsi pubblici: ecco tutte le info.

Concorso Farnesina 2023, il bando per 300 assunzioni: requisiti, prove e come candidarsi

Pubblicato sul portale del reclutamento della pubblica amministrazione Inpa il nuovo concorso per 300 persone da impiegare alla Farnesina (ministero degli Esteri). Le unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, saranno ripartite nei seguenti ruoli:

  • n. 60 Funzionari per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra;
  • n. 145 Funzionari amministrativi, contabili e consolari;
  • n. 30 Funzionari economici, finanziari e commerciali;
  • n. 50 Funzionari dell’area della promozione culturale;
  • n. 15 Funzionari architetto/ingegnere.

Si tratta del primo concorso pubblico con le novità inserite nel Dl 44/2023 e Dpr 82/2023 che stabiliscono tempi più rapidi per l’assunzione, regole più snelle e semplificate con ampio uso della digitalizzazione. Vediamo i requisiti, prove e come fare domanda.

Concorso Farnesina 2023: requisiti

Per partecipare al concorso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • maggiore età;
  • godimento diritti civili e politici;
  • assenza condanne penali;
  • idoneità fisica;
  • laurea triennale o magistrale.

Si tratta di un concorso dedicato solo a persone laureate. In base al profilo cambia la laurea di accesso. Tutte le classi di laurea consentite è possibile visionarle nel bando in allegato.

Fasi del concorso

Il concorso si articolerà su una prova scritta, una orale, una facoltativa in lingua straniera e la valutazione dei titoli. La prova scritta distinta per ogni classe di concorso si articolerà su un test di 40 domande a scelta multipla da risolvere in 60 minuti. Delle 60 domande 25 sono volte a verificare le conoscenze tecniche del rispettivo profilo. Le restanti domande saranno comuni a tutti i profili. Ogni candidato avrà a disposizione strumenti informatici e digitali per l’espletamento della prova. Chi raggiungerà il punteggio minimo di 21/30 sarà chiamato per la prova orale.

La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati.

I candidati in fase di presentazione della domanda potranno chiedere di sostenere la prova facoltativa orale in una o più delle seguenti lingue a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese. Al termine della fasi del concorso la commissione esaminatrice procederà con la valutazione dei titoli. A quel punto si stilerà la graduatoria finale di merito.

I candidati dichiarati vincitori del concorso saranno assunti a tempo indeterminato nei ruoli del personale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale nell’Area funzionari, con riserva dell’amministrazione di controllare il possesso e la piena corrispondenza dei requisiti e dei titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, secondo la disciplina vigente al momento dell’immissione in servizio.

Come candidarsi

C’è tempo fino alle 23.59 del 18 agosto per inviare la propria candidatura direttamente online dal portale Inpa della Pubblica Amministrazione. Per accedere c’è bisogno di credenziali SPID/CIE/CNE/eIDAS. Necessario anche il possesso di un indirizzo Pec. Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 sulla base delle indicazioni riportate sul Portale Inpa.

Bando concorso Farnesina
Il bando di concorso per il concorso alla Farnesina 2023

Iscriviti a Money.it