È in arrivo un nuovo concorso dell’Inps. Ecco le anticipazioni per il bando in uscita entro il 2023: numeri e requisiti.
È in arrivo un nuovo concorso Inps. Secondo le prime voci, il concorso si terrà entro il 2023 e permetterà l’accesso a tempo indeterminato all’ente Inps. Si tratta di un’opportunità di lavoro piuttosto attesa e che fa parte del Piano Triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024.
Il Piano prevede un’assunzione totale di 13mila nuove risorse, necessarie al turnover del personale che andrà in pensione nel triennio, ma anche per rispondere alle esigenze del PNRR.
Il prossimo concorso dell’Inps prevederà dunque l’assunzione di 585 nuovi dipendenti nell’area B. Scopriamo tutte le anticipazioni per il nuovo bando in uscita: requisiti e come presentare la domanda.
leggi anche
Concorso per 338 assunzioni al Ministero del Made in Italy (Mimit) per diplomati, requisiti e bando
Concorso Inps 2023, maxi piano di assunzioni: quanti posti sono disponibili
È in arrivo un nuovo concorso con l’opportunità lavorativa all’interno dell’ente Inps. Entro la fine del 2023 saranno comunicate le date del nuovo concorso per l’assunzione a tempo determinato di 585 nuovi dipendenti.
Il piano di assunzioni fa parte del più ampio Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024. Questo prevede l’inserimento di circa 13mila nuove risorse a fronte dell’uscita dei dipendenti in pensione e per rispondere alle esigenze relative al PNRR.
Per questo corso degli anni sono stati previsti diversi bandi di concorso:
- nel 2022 il piano prevedeva l’assunzione di 8.624 nove risorse;
- per il 2023 il piano prevede l’assunzione di 2.309 nuovi dipendenti;
- infine per il 2024 sono previsti bandi di concorso per l’assunzione totale di 2.062 nuove figure.
Il futuro bando di concorso per l’Inps, indetto entro il 2023, si aggiunge ad altri due bandi emanati lo scorso aprile. In totale si raggiungerà la quota dei 2.309 previsti per il 2023, ma nello specifico il nuovo bando Inps prevede l’assunzione di 585 nuovi dipendenti da inquadrare all’interno dell’area B, con gatti a tempo indeterminato.
Quali saranno i requisiti per partecipare al concorso Inps?
Non ci sono ancora molte informazioni rispetto al nuovo bando Inps, ma le anticipazioni chiariscono alcuni punti. Sembra che, in attesa della pubblicazione ufficiale del bando, la platea di questo sia piuttosto ampia. Infatti per partecipare alle selezioni sarà richiesto il diploma di scuola superiore.
Il bando sarà aperto anche per i laureati, quindi a parità di punteggio in graduatoria risulteranno più alti questi ultimi. Il concorso prevede comunque la valutazione basata sui titoli di studio e gli esami.
Sappiamo che per partecipare al bando sarà necessario e obbligatorio inviare la propria candidatura online, quindi registrarsi attraverso il portale Inps o la piattaforma inPA dedicata al reclutamento nella Pubblica amministrazione.
Bando Inps: prove scritte e orali
In assenza del bando ufficiale Inps, si possono immaginare le fasi del concorso. Queste infatti non dovrebbero essere troppo differenti rispetto ai precedenti bandi di selezione. L’unica differenza potrebbe essere l’inclusione di una frase preselettiva alle prove scritte e orali in caso di un numero elevato di domande presentate.
Il concorso si svolgerà quindi in diverse fasi:
- fase preselettiva
- prova scritta
- prova orale (con valutazione delle competenze linguistiche in inglese e competenze informatiche)
- valutazione dei titoli ed esami
Attenzione: il concorso potrebbe svolgersi in sedi decentrate su base territoriale, come introdotto nella riforma dei concorsi pubblici in vigore dal 14 luglio 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA