In attesa della pubblicazione del bando che uscirà a breve, ecco cosa dobbiamo attenderci da questo nuovo concorso per allievi agenti della Polizia Penitenziaria.
Il sottosegretario al ministero della Giustizia Andrea Delmastro, con una nota, ha annunciato l’arrivo di un nuovo concorso per assumere allievi agenti della Polizia Penitenziaria. Nemmeno un anno dopo quindi l’uscita del bando per l’assunzione di 1.713 allievi agenti e con la fase del concorso arrivata oggi all’accertamento dei requisiti psicofisici, ben presto ci sarà l’arrivo di un nuovo concorso che porterà ad assumere altri 2.568 allievi agenti.
In attesa della pubblicazione del bando, vediamo in anteprima quali saranno i requisiti e come si articolerà il concorso.
Concorso Polizia Penitenziaria in arrivo: ecco le info in anteprima
Abbiamo una certezza e cioè che i posti messi a concorso per il 2024 saranno superiori rispetto a quelli dello scorso anno: 2.568 contro i 1.713 del 2023. Di questi posti una parte sarà riservata sicuramente ai volontari in ferma prefissata (VFP1 o VFP4) mentre gli altri sono destinati ai civili.
I requisiti saranno sicuramente:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età compresa tra i 18 e i 28 anni non compiuti al momento della scadenza dei termini di presentazione della domanda (per i volontari delle Forze Armate, il limite di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni);
- diploma di scuola secondaria di secondo grado l’iscrizione all’università;
- efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria.
Il concorso si articolerà seguendo queste fasi:
- prova scritta d’esame;
- prove di efficienza fisica;
- accertamenti psico-fisici;
- accertamenti attitudinali.
La prova scritta verterà sicuramente su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.
Successivamente sarà la volta delle prove di efficienza fisica che consisteranno nel compiere una serie di esercizi ginnici in un determinato range di tempo o ripetizioni. La prima prova da affrontare sarà la corsa piana di 1.000 metri da completare in un tempo massimo stabilito in 3’55’’ per gli uomini e 4’55’’ per le donne. Poi c’è il salto in alto con gli uomini che devono saltare oltre il metro e venti e le donne oltre il metro. Si avranno tre tentativi a disposizione.
Infine i piegamenti sulle braccia. Nel tempo massimo di due minuti dovranno essere effettuate 15 ripetizioni per quanto riguarda gli uomini e 10 per quanto riguarda le donne. Tutto svolto con una tecnica di esecuzione corretta.
I candidati che supereranno le prove di efficienza fisica passeranno poi agli accertamenti psico-fisici e attitudinali.
La modalità di invio della domanda sarà esclusivamente telematica come ormai avviene da anni in tutta la pubblica amministrazione.
Per la partecipazione sarà richiesto il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata intestata al candidato e di credenziali Spid o Cie. Tutte le altre informazioni a riguardo scadenza, tempistiche e modalità di invio della domanda saranno pubblicate nel bando. Bando che verrà caricato sul portale Inpa della pubblica amministrazione.
Al momento non ci sono notizie certe a riguardo quando uscirà il nuovo bando per allievi agenti della Polizia Penitenziaria 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA