Possibile riserva dei posti nella graduatoria del prossimo concorso scuola 2023 per gli insegnanti che abbiano determinati requisiti. Vediamo quali in attesa del bando.
Per il concorso scuola straordinario ter, il cui bando è atteso in autunno, ci sarà una quota di riserva dei posti. Ma per chi sarà prevista la quota di riserva dei posti del concorso scuola straordinario ter?
La riserva del 30% dei posti nella graduatoria del concorso scuola 2023, che stando alle prime anticipazioni avrà soltanto vincitori e non gli idonei, riguarderà solo gli insegnanti con determinati requisiti e che riguardano principalmente gli anni di servizio svolti determinando, pertanto, una sorta di vantaggio per i precari.
Lo straordinario ter sarà uno dei due concorsi scuola che, stando a quanto anticipato dal Ministero dell’Istruzione e del merito e dai sindacati, verrà espletato tra la fine del 2023 e il 2024 con i vecchi requisiti di accesso, prima dell’entrata a regime da gennaio 2025 del nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti.
Il nuovo sistema, lo ricordiamo, prevede dei percorsi abilitanti per l’accesso ai concorsi scuola che saranno annuali. Vediamo allora cosa significa che ci sarà una riserva dei posti nel prossimo concorso scuola straordinario ter e per chi.
Concorso scuola straordinario ter: riserva dei posti per chi ha il servizio
La graduatoria del prossimo concorso scuola straordinario ter potrebbe prevedere, stando alle anticipazioni di Orizzontescuola.it, una riserva dei posti del 30% per gli insegnanti che abbiano almeno tre anni di servizio, anche non consecutivi, negli ultimi dieci. Le regole per definire i posti riservati sono le seguenti:
- la percentuale si calcola con arrotondamento per difetto;
- la riserva può essere applicata se i posti banditi sono almeno quattro per ciascuna regione, classe di concorso e tipologia di posto (posto comune o di sostegno).
Al termine del concorso scuola viene stilata la graduatoria di merito dei vincitori tenendo conto del punteggio finale dato dalla somma dei punteggi delle singole prove e dai titoli. Se un candidato non appare subito in graduatoria potrebbe entrarvi quindi in un secondo momento per la valutazione del titolo di servizio, accedendo così alla quota di riserva, o per scorrimento a causa di rinunce da parte di uno o più candidati.
Concorso scuola straordinario ter: graduatoria solo per vincitori
Non abbiamo la certezza matematica che ci sarà la quota di riserva dal momento che il bando del concorso scuola ter ancora non è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Non abbiamo neanche la certezza che la graduatoria del concorso scuola straordinario ter sarà solo per i vincitori sebbene queste siano state le anticipazioni in merito.
Chi supererà il concorso scuola di prossima emanazione dovrebbe entrare nella graduatoria di merito esclusivamente da vincitore, vale a dire che la stessa vale solo fino a esaurimento dei posti disponibili e pertanto non vi saranno idonei.
Chi supera le prove da idoneo e non da vincitore, quindi, non si trova in posizione utile in graduatoria per la copertura dei posti disponibili, non otterrà l’abilitazione e potrà eventualmente rientrare tra i vincitori solo in seguito a rinunce da parte di altri candidati vincitori.
Le graduatorie dei prossimi concorsi scuola, stando alle nuove regole legate al Pnrr, dovrebbero avere validità annuale e decadere all’espletamento del concorso successivo. Ricordiamo che l’obiettivo del Mim è espletare un concorso all’anno su base regionale tenendo conto delle necessità per tipologie di posti e classi di concorso. Per le conferme, al solito, occorre attendere il bando ufficiale del concorso scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA