Conviene davvero prenotare il posto in aereo

Giorgia Bonamoneta

6 Luglio 2024 - 18:37

Prenotare il posto in aereo è conveniente? Tutto dipende da quali sono le priorità del viaggiatore. Ecco alcuni consigli.

Conviene davvero prenotare il posto in aereo

Le compagnie aeree, in particolare quelle low cost, mettono a disposizione tra i servizi a pagamento la prenotazione del posto migliore.

In aereo, se non si selezionano e prenotano i posti, si rischia di finire seduti distanti dalla persona con la quale si viaggia o si può finire in un posto scomodo per tutto il volo.

Prenotare il posto, migliore per gli standard o solo per stare vicino al proprio accompagnatore, conviene davvero? Il costo extra, a seconda della risposta, potrebbe convenire o meno.

Cosa succede se non scelgo i posti in aereo?

La prenotazione del posto non è obbligatoria, ma se non si scelgono i posti si finisce assegnati casualmente nella cabina dell’aereo.

La compagnia infatti assegna in maniera automatica il posto ai passeggeri, escludendo nella selezione quelli acquistati dagli altri passeggeri.

In caso di non prenotazione, si rischia di finire in un posto non desiderato, come vicino ai bagni, in fondo all’aereo o separato dai compagni di viaggio. Per esempio se si viaggia con bambini o in gruppo, la prenotazione del posto in aereo sembra essere la scelta migliore.

Alla compagnia aerea inoltre non importa se al passeggero piace volare accanto al finestrino o nei sedili con spazio extra per le gambe. Se non si prenota la propria preferenza, soprattutto nei voli low cost, si finisce seduti in un punto a caso dell’aereo.

Quanto costa prenotare il posto in aereo?

Parlando di convenienza invece, il posto a sedere ha un costo. Alcune compagnie di volo permettono la selezione gratuita, altre invece la fanno pagare cara.

Alcuni esempi:

  • Wizzair - permette, al momento della prenotazione, la scelta del posto gratuitamente, ma solo con il pacchetto Wizz Go e Wizz Plus;
  • Vueling - permette di selezionare i posti con un supplemento economico: Space one per la prima fila (20 euro); Spce plus per le file 2-4 (14 euro); Space per i posti con più spazio (10 euro) e file anteriori e posteriori a partire da 5 euro.

Il costo varia tra i 5 e i 30 euro, con bassi di gratuità e picchi di 100 euro per le tratte di lusso.

Quali sono i posti migliori in aereo?

Come abbiamo detto, la scelta dei posti migliori in aereo dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze specifiche del passeggero. Eppure ci sono dei posti più ambiti di altri per via di un maggiore spazio per le gambe o un’uscita più rapida in caso di emergenza.

Notoriamente, i posti migliori sono quelli vicino alle uscite di emergenza, quindi verso le file 12 e 13 e i posti 1B, 1C e 1D all’inizio dell’aereo. Buoni anche 1A, 1E e 1F se non fosse per la parente frontale o la sporgenza della porta di sicurezza.

Quando posso scegliere i posti in aereo?

La scelta, cioè la prenotazione del posto in aereo, può essere effettuata in due momenti distinti. Il primo è in fase di acquisto del biglietto e la seconda è durante il check-in. In entrambi i casi verrà richiesto, anzi nella maggior parte dei casi, il pagamento di un extra.

La scelta del posto e la sua prenotazione dipendono quindi anche dal momento in cui si acquista o si fa il check-in. Per esempio se si compra last minute sarà più difficile trovare i posti migliori, ma anche se si sceglie di fare il check-in alla scadenza del tempo, ovvero poco prima del volo, le possibilità di trovare il proprio posto preferito è più basso.

Argomenti

# Aereo

Iscriviti a Money.it