Sponsorizzato

Copertura assicurativa auto e moto: come evitare brutte sorprese

Redazione

16 Ottobre 2023 - 14:15

condividi

L’assicurazione per le due e quattro ruote ha come pilastro la responsabilità civile ma spesso è insufficiente per tutelare chi viaggia. Vediamo le altre integrazioni possibili per la propria polizza.

Copertura assicurativa auto e moto: come evitare brutte sorprese

L’assicurazione per la Responsabilità Civile Auto e Moto è spesso intesa come un ulteriore onere per il consumatore e, in questo periodo di marcata inflazione, la tendenza predominante è quella di minimizzare le uscite monetarie. In realtà, la polizza RC obbligatoria si presenta come un pilastro di protezione per chi viaggia su strade aperte e, per conseguire un reale risparmio, è cruciale che la stessa venga valorizzata con le opportune garanzie accessorie, disegnate intorno alle proprie necessità.

Perché conviene integrare alla polizza responsabilità civile auto e moto delle garanzie ulteriori?

La polizza RC base si dimostra efficace esclusivamente quando l’incidente è causato da noi, dato che risarcisce le parti e i beni coinvolti. Optando per delle garanzie accessorie, al contrario, la salvaguardia può essere ampliata anche a noi stessi e al nostro veicolo, in relazione a una gamma di situazioni tutt’altro che remote.

Per fare un esempio tra i casi più attuali, la garanzia Eventi Naturali ci protegge monetariamente in caso di danni al veicolo prodotti da eventi climatici severi, come la grandine o le alluvioni. Le garanzie più diffuse sono quelle per gli Infortuni del Conducente e l’Assistenza Stradale, indispensabile per chi viaggia spesso: oltre al servizio di trainaggio del veicolo, le compagnie assicurative possono assicurare l’auto sostitutiva, il trasporto del mezzo fino a casa e la copertura delle spese dell’hotel.

Per coloro che guidano frequentemente, anche la polizza Cristalli può comportare un notevole risparmio economico, soprattutto in situazioni dove non è possibile la riparazione. Chi non dispone di un garage o un box, al contrario, dovrebbe proteggersi con la garanzia per Atti vandalici, ovvero per danni materiali al veicolo, oltre che con la copertura Furto e Incendio in caso di veicoli di alto valore.

Per i motociclisti, una protezione sempre più popolare oltre alla RC Moto è la garanzia Abbigliamento Moto, che copre i danni a elmetto e vestiti tecnici, spesso molto costosi.

Varie compagnie assicurative offrono poi la possibilità di risparmiare sottoscrivendo appositi pacchetti che includono più garanzie accessorie, mentre per chi pensa che la protezione sia una priorità rispetto al risparmio, può optare per le polizze Kasko e Mini Kasko, valide anche nel caso in cui si sia responsabili di un incidente.

Quanto costano le garanzie ulteriori?

In verità, non sono così costose come potrebbe sembrare. Ad esempio, per le due coperture più comuni, l’Assistenza Stradale e gli Infortuni del Conducente, si spendono mediamente tra 20 euro e 40 euro all’anno, assai meno rispetto a quanto si dovrebbe pagare in caso di necessità.

Prima di effettuare l’acquisto della polizza è sempre utile eseguire un preventivo per l’assicurazione auto sul sito della propria compagnia assicurativa. Il consiglio è di scegliere tutte le coperture aggiuntive necessarie e verificare quanto sale il premio della polizza anche paragonandolo a quello pagato negli anni precedenti. In caso il premio risulti troppo oneroso è utile verificare il costo della polizza anche sui siti di altre compagnie oppure utilizzare un servizio di comparazione dei preventivi che permette velocemente di confrontare e organizzare le offerte in ordine di prezzo o altre caratteristiche.

Iscriviti a Money.it