Corea del Nord, ecco la nuova arma nucleare: la preoccupazione di Usa e Corea del Sud

Alessandro Cipolla

8 Settembre 2023 - 10:59

La Corea del Nord torna ad agitare lo spauracchio di una guerra nucleare varando un nuovo sottomarino d’attacco: Usa e Corea del Sud da tempo stanno monitorando le mosse di Kim.

Corea del Nord, ecco la nuova arma nucleare: la preoccupazione di Usa e Corea del Sud

Evocare una guerra nucleare da tempo è il miglior modo per Kim Jong-un di restare al potere senza il rischio di un “ribaltone” a opera dell’Occidente e dei suoi alleati nel Pacifico. Oltre alle parole però la Corea del Nord ha bisogno di spaventare i suoi nemici anche con i fatti.

Il lancio di missili da parte di Pyongyang ormai è una sorta di abitudine anche se, quando alla Casa Bianca era di stanza Donald Trump, tra minacce e infantili doppisensi per davvero si è andati molto vicini a una guerra nucleare tra Usa e Corea del Nord.

Ora che la guerra vera purtroppo c’è, Kim Jong-un ha rimarcato la sua vicinanza a Vladimir Putin tanto che Oltreoceano sono convinti che a breve ci sarà un incontro tra i due leader: in cambio di munizioni di artiglieria da fornire alla Russia, la Corea del Nord potrebbe ricevere da Mosca aiuti alimentari e tecnologie avanzate per lo sviluppo di armamenti nucleari.

Gli Stati Uniti così sono tornati a minacciare i nordcoreani di gravi conseguenze in caso di fornitura - o vendita - di armi alla Russia, con la risposta di Kim Jong-un che è stato il varo di un nuovo sottomarino di attacco militare.

La guerra nucleare di Kim

Ogni volta che si sente in qualche modo minacciato, Kim Jong-un puntualmente torna ad agitare lo spauracchio di una guerra nucleare per una sorta di strano - e complesso - equilibrio che ha impedito dagli anni ‘50 in poi un scontro diretto tra Washington e Mosca.

Nelle scorse ore la Corea del Nord ha annunciato il varo del sottomarino Eroe Kim Kun-ok, così chiamato in onore di un ufficiale della Marina nordcoreana del secolo scorso; il mezzo è stato sviluppato per lanciare armi nucleari tattiche in immersione.

Da anni la Corea del Nord stava lavorando allo sviluppo di questo sottomarino nucleare, con le mosse di Pyongyang a riguardo che da tempo sono monitorate con una attenzione “speciale” sia dagli Stati Uniti sia dalla Corea del Sud.

Resta ancora da capire però se il sottomarino monterà missili balistici o da crociera, così come non è chiaro se gli ingegneri al soldo del dittatore nordcoreano siano effettivamente riusciti a padroneggiare le tecnologie necessarie alla miniaturizzazione delle testate nucleari.

Il sottomarino d’attacco nucleare - ha dichiarato Kim Jong-un al momento della presentazione del suo nuovo mezzo -, che per decenni è stato un simbolo di aggressione contro la nostra repubblica, è divenuto ora un simbolo del nostro potere rivoluzionare che getterà terrore nei cuori dei nostri spregevoli nemici”.

Si vis pacem para bellum , ma l’incubo di una guerra nucleare, nonostante finora Kim Jong-un abbia sempre abbaiato ma fortunatamente non morso, mai come in questo momento corre il rischio di tramutarsi in una tragica realtà.

Iscriviti a Money.it