Cosa sappiamo a riguardo l’ultima minaccia del presidente russo sulla creazione di armi nucleari avanzate.
Seppur indirettamente torna a minacciare il mondo Vladimir Putin. Lo ha fatto nel corso di un messaggio per la giornata nazionale dei lavoratori dell’industria nucleare che dal 2005 si celebra ogni anno in Russia. Putin rivolgendosi agli scienziati ha elogiato l’agenzia per l’energia atomica Rosatom che è al lavoro per creare armi nucleari avanzate.
Insomma si torna a parlare di nucleare e del fatto che la Russia stia costruendo armi capaci di creare conseguenze disastrose per il mondo.
Le parole di Putin sulle armi nucleari avanzate
Nel messaggio Putin ha citato l’agenzia per l’energia atomica Rosatom annunciando che è “impegnata nella creazione di armi avanzate in grado di mantenere un equilibrio strategico nel mondo”. Poi citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti ha detto: “Stanno risolvendo in maniera alacre i problemi di introduzione di tecnologie innovative nei settori dell’energia e dello spazio, della medicina nucleare, dell’ecologia e della modernizzazione della flotta di rompighiaccio nucleari. Partecipano alla creazione di armi avanzate in grado di mantenere un equilibrio strategico nel mondo”.
Putin ha avuto anche un colloquio con Alexey Likhachev, direttore generale di Rosatom e i due sono concordi sul fatto che il compito principale del settore nucleare del paese sia quello di garantire la capacità di difesa e la deterrenza nucleare dello Stato. Putin avrebbe chiesto al ministero della Difesa e all’agenzia Rosatom di rispondere a qualsiasi test condotto dagli Stati Uniti con altri test nucleari.
L’agenzia per l’energia atomica si occupa principalmente e ufficialmente di energia nucleare per scopi civili gestendo la manutenzione di decine di impianti nucleari in Europa. Questo è uno dei motivi che l’hanno resa immune alle sanzioni internazionali contro la Russia. Come spiegato da Putin però l’agenzia è al lavoro anche per sviluppare nuove tecnologie nucleari da usare per scopi militari costruendo testate avanzate.
Russia, Usa e Cina hanno costruito nuovi siti per test nucleari
leggi anche
Guerra nucleare, l’Arabia Saudita pensa alle armi atomiche: cosa succede in Medio Oriente?
La rincorsa agli armamenti nucleari è però un discorso che non riguarda soltanto la Russia ma vede protagonisti altre nazioni, in particolare le principali potenze mondiali. Oltre la Russia anche Stati Uniti e Cina si stanno muovendo in questo senso. A darne prova alcune immagini satellitari acquisite e pubblicate dalla Cnn. Sebbene non ci siano prove di test nucleari imminenti, le immagini mostrano i lavori effettuati in 3 siti di test nucleari nelle tre nazioni negli ultimi 3-5 anni.
Si tratta del sito cinese che si trova nella regione nordoccidentale dello Xinjiang, quello russo ubicato in un arcipelago dell’Oceano Artico e quello Usa che si trova nel deserto del Nevada. Dalle immagini si nota come siano stati costruite nuove strutture, nuovi tunnel sotto le montagne, altre strade e strutture di stoccaggio e c’è un aumento del traffico di veicoli in entrata e in uscita dai siti a dimostrazione che l’attività sta procedendo negli ultimi anni e che potrebbero esserci presto nuovi test.
Lo scenario internazionale con lo scoppio della guerra in Ucraina è cambiato e le maggiori potenze mondiali hanno riattivato a pieno regime l’industria nucleare con lo scopo di incrementare la capacità di difesa del proprio paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA