Da inizio anno gli indici di Borsa aumentano? Sì, ma a causa di stratosferiche performances messe a segno da un numero ristretto di titoli. Siamo di fronte all’ennesimo eccesso dei mercati?
Nelle previsioni di quasi tutti gli analisti finanziari, per quanto riguarda i mercati azionari, il 2023 doveva essere un anno, per usare un eufemismo, problematico. Alcuni si erano spinti a parlare di un crollo, e molti temevano il peggio. Ed a stilare previsioni così fosche non era soltanto il solito Nouriel Roubini, sono decenni che lui prevede sfracelli in Borsa, ed ogni volta viene presentato come colui che aveva previsto il crollo del 2007/2008. No, non era solo Roubini, bensì la stragrande maggioranza degli analisti.
Ed in effetti i motivi per un calo delle Borse c’erano tutti, se non altro per il repentino aumento dei tassi che in pochi mesi sono arrivati a livelli che non si riscontravano da decenni. Ed invece in questi primi cinque mesi dell’anno praticamente tutti i principali indici delle più importanti Borse al mondo stanno facendo segnare rialzi importanti.
Ma questo boom dei mercati è veramente particolare, soprattutto per quanto riguarda gli indici di Borsa statunitensi, infatti andiamo a vedere i rendimenti dall’inizio dell’anno dei tre più importanti indici di Borsa Statunitensi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA