Crollo dei REIT immobiliari: crisi od opportunità?

Tommaso Scarpellini

28/05/2023

Nel 2022 il prezzo dei REIT immobiliari è sceso molto attirando l’interesse di analisi e investitori. È arrivato il momento del recupero oppure la situazione resta ancora critica?

Crollo dei REIT immobiliari: crisi od opportunità?

I REIT (Real Estate Investment Trust) sono società di investimento immobiliare che permettono agli investitori di partecipare ai propri investimenti senza dover acquistare direttamente proprietà immobiliari. I REIT acquistano, gestiscono e vendono proprietà di ogni tipo, distribuendo i ricavi agli azionisti sotto forma di dividendi. Non a caso, i REIT sono obbligati per legge a distribuire almeno il 90% del loro reddito netto ai loro azionisti sotto forma di dividendi e sono soggetti a norme di regolamentazione e trasparenza molto stringenti, il che li rende comunque uno strumento molto apprezzato dagli investitori interessati a investire anche nel mercato mobiliare.

Esistono due tipi di REIT: i REIT quotati in borsa e i non quotati.

I REIT quotati in borsa sono negoziati come qualsiasi altra azione e sono gli strumenti preferiti da parte degli investitori retail in quanto oggettivamente più facili da contrattare, più liquidi e con requisiti minimi d’investimento, praticamente inesistenti. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it