Compravendita immobiliare

La compravendita è un contratto disciplinato dagli art. dal 1470 fino al 1509 del codice civile. Il c.c. la chiama semplicemente vendita, mentre la stessa si traduce in latino come emptiovenditio. Ex art 1470 del c.c. La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.
Si possono individuare due parti: il venditore (alienante) che trasferisce il diritto e il compratore o acquirente (alienatario), che si obbliga a pagare un prezzo, espresso in una somma di denaro, come corrispettivo.

Per i beni immobili la vendita può essere a misura o a corpo, secondo rispettivamente che in contratto si faccia o meno riferimento all’estensione superficiaria del bene per la determinazione del prezzo.

Compravendita immobiliare, ultimi articoli su Money.it

Come avere casa gratis, 5 modi (legali)

Ilena D’Errico

30 Novembre 2024 - 23:58

Come avere casa gratis, 5 modi (legali)
Ci sono almeno 5 modi per avere casa gratis, del tutto legali. Ecco di cosa si tratta, come fare per sfruttarli a proprio vantaggio e qualche alternativa più particolare.

Le case green di un’Europa al verde

Guido Salerno Aletta

16 Aprile 2024 - 14:20

Le case green di un'Europa al verde
Negli anni ’50, l’Italia e la Comunità europea affrontarono il tema della edilizia dopo le distruzioni della guerra e quello della indipendenza energetica in modo strutturale: ora è tutto incerto.

Quando si può non pagare l’agenzia immobiliare

Ilena D’Errico

28 Gennaio 2024 - 19:05

Quando si può non pagare l'agenzia immobiliare
Ecco quando si può non pagare l’agenzia immobiliare secondo la legge: i mezzi di tutela per le parti nel caso in cui l’agente non operi correttamente e la prescrizione.

Chi paga il notaio, chi vende o chi acquista casa?

Ilena D’Errico

23 Novembre 2023 - 10:30

Chi paga il notaio, chi vende o chi acquista casa?
Chi paga il notaio nella compravendita immobiliare? Ecco tutti i doveri per chi vende e per chi acquista casa e quali sono i rischi in caso di inadempimento.

Chi può togliere la casa ricevuta in donazione

Ilena D’Errico

13 Novembre 2023 - 23:13

Chi può togliere la casa ricevuta in donazione
Chi può togliere la casa ricevuta in donazione? Ecco quali soggetti sono legittimati a farlo e a quali condizioni, tenendo conto delle nuove regole per il 2024.