Queste nuove regole richiederanno ai professionisti del settore immobiliare di segnalare informazioni a FinCEN su vendite immobiliari residenziali non finanziate a entità legali, trust e compagnie.
Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, attraverso la sua Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), ha introdotto una proposta di regolamentazione significativa per combattere il riciclaggio di denaro nel settore immobiliare residenziale, aumentando la trasparenza nelle transazioni. Questa mossa, annunciata il 7 febbraio 2024, mira a svelare i proprietari di determinate transazioni immobiliari effettuate in contanti, in particolare quelle verso entità legali, trust e società di comodo.
Le transazioni immobiliari in contanti sono considerate ad alto rischio per il riciclaggio di denaro. Queste nuove regole richiederanno ai professionisti del settore immobiliare di segnalare informazioni a FinCEN su vendite immobiliari residenziali non finanziate a entità legali, trust e compagnie. L’obiettivo è prevenire che gli attori illeciti sfruttino il mercato immobiliare residenziale statunitense per nascondere e riciclare i proventi di gravi crimini, mantenendo l’anonimato e causando un aumento dei prezzi degli alloggi a discapito dei cittadini rispettosi della legge.
La proposta rappresenta un passo importante non solo per il contrasto dell’abuso del settore immobiliare residenziale negli USA, ma anche per la salvaguardia della sicurezza economica e nazionale. Queste regole sono in linea con la direttiva storica del Bank Secrecy Act di estendere le misure antiriciclaggio al settore immobiliare e costruiscono sul successo del programma di Mirroring Geografico per l’Immobilare (GTO) di FinCEN, che ha dimostrato la necessità di maggiore trasparenza e ulteriori regolamentazioni in questo settore a livello nazionale. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA