Da quando si può compilare il 730 online?

Patrizia Del Pidio

18 Aprile 2023 - 15:24

Al di là della messa a disposizione della visione, la compilazione, la correzione, l’integrazione e l’invio del modello 730/2023 possono essere effettuati solo dopo.

Da quando si può compilare il 730 online?

La stagione della dichiarazione dei redditi sta entrando nel suo vivo con il modello 730/2023 che sta per essere messo a disposizione dei contribuenti dall’Agenzia delle Entrate a fine aprile. Ma da quando si può compilare il 730 online? Questa è una domanda che in molti si pongono soprattutto perché prenderne solo visione non basta.

Certamente prendendo visione del 730 precompilato 2023 il contribuente si può rendere conto di eventuali mancanze nei dati già inseriti dall’Agenzia delle Entrate senza, però, agire nell’integrazione.

Da quando è disponibile il 730/2023?

IL 730 precompilato del 2023 verrà messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate il 30 aprile 2023. Da quella data il contribuente potrà solo prenderne visione, senza, però, poter intervenire con modifiche di alcun genere.

Per circa un mese, quindi, il 730/2023 potrà essere solo consultato per controllare se:

  • sono presenti tutte le CU del lavoratore e se sono esatte;
  • il quadro dei familiari è giusto;
  • i dati del sostituto di imposta sono esatti;
  • i dati anagrafici del contribuente sono esatti;
  • dati di fabbricati e immobili posseduti sono corretti;
  • il quadro E è stato compilato nel giusto modo inserendo tutte le spese detraibili e deducibili spettanti.

La cosa a cui prestare maggiormente attenzione, ovviamente, riguarda la compilazione del quadro E dove devono essere presenti tutte le spese detraibili e deducibili sostenute nel corso dell’anno di imposta (2022).

La cosa di cui tenere conto è che qualorai figli a carico non siano stati indicati da entrambi i genitori nella giusta percentuale le spese effettuate per loro conto potrebbero non essere state caricate sul modello precompilato.

Da quando si può compilare il 730 online?

Il modello 730/2023 precompilato può essere modificato, integrato e inviato solo a partire dal 31 maggio 2023. Prima di questa data il contribuente non può fare nessuna azione sulla propria dichiarazione precompilata, se non il prendere atto di quanto riportato in automatico dall’AdE.

Dal 31 maggio in poi, invece potrà provvedere a modificare eventuali dati errati, aggiungere dati mancati come, ad esempio, spese in detrazioni che l’Agenzia delle Entrate non ha riportato in automatico, modificare il quadro dei familiari a carico e quello riferito al sostituto d’imposta.

Dalla stessa data, 31 maggio, il contribuente, inoltre, può anche procedere a inviare all’Agenzia delle Entrate il proprio 730 precompilato sia apportando modifiche che accettandolo così come predisposto dall’amministrazione tributaria.

A tal proposito va ricordato che per chi accetta il 730 senza apportare modifiche non sono previsti controlli formali da parte del Fisco visto che si accettano, senza modifiche, i dati precaricati dall’amministrazione. Per quest’anno, inoltre, c’è anche una novità che riguarda chi si avvale dell’ausilio di un Caf o di un professionista abilitato.

Iscriviti a Money.it