Il nuovo SUV sarà disponibile a settembre 2021, la nuova Dacia Duster 2022 si rinnova nello stile, contenuti e motorizzazioni, confermando l’alimentazione GPL.
Dacia Duster 2022 sarà in vendita da settembre 2021. Presentato sul mercato nel 2010, il SUV rumeno ha saputo far breccia nel cuore degli italiani, complice un rapporto prezzo/qualità imbattibile e contenuti di livello superiore.
Dacia Duster 2022 è un SUV dallo stile accattivante.
Si rivolge a coloro che desiderano un veicolo robusto e moderno ed in grado di accompagnarli in ogni avventura e luogo, il nuovo model year è stato sottoposto ad un restyling che ne ha aggiornato non solo lo stile ma anche i contenuti.
Dacia Duster 2022 si rinnova nello stile
Cambia nell’estetica, ora il suo frontale è in linea con il resto della gamma, così come è avvenuto sulla Sandero Stepway e Logan, nuovi i gruppi ottici anteriori con luci diurne a Y, così come inedita è la griglia con profili formati.
Un muso con maggiore personalità, un’identità che diventa più contemporanea e gradevole, grazie anche all’arrivo di nuovi vernici carrozzeria, il colore lancio è l’Arizona Orange.
Anche al retro i gruppi ottici sono del tutto nuovi, il rinnovato Duster è il primo modello del marchio Dacia a esser dotato di indicatori di direzione a LED, tecnologia utilizzata anche per le luci abbaglianti e per quelle targa.
Inedita è anche la presenza di uno spoiler posteriore sopra lunotto, la cui funzione è quella di favorire la penetrazione aerodinamica a tutto vantaggio di consumi ed emissioni, ulteriormente ridotte.
Cambia anche il design dei cerchi in lega leggera, da 16 e 17 pollici con design aerodinamico ottimizzato.
Rispetto al modello precedente, diverse le novità tecniche:
- maggiora altezza da terra, sulla versione 2WD è di 217 millimetri mentre sulla 4WD è di 214 millimetri;
- angolo di avvicinamento è di 21 gradi;
- angolo di entrata è di 30 gradi;
- angolo di uscita è di 34 gradi sulla 2WD e di 33 gradi sulla 4x4.
La versione 4x4 presenta un equipaggiamento specifico che prevede la possibilità di accedere a una serie di informazioni supplementari presenti sul monitor del sistema centrale e che riguardano:
- inclinometro;
- bussola;
- angolo di beccheggio;
- altimetro.
Novità anche per gli interni cambia il volante ora più ergonomico, cambia la strumentazione con schermo TFT da 3,5 pollici. Il sistema d’infotainment prevede il Media Display e Media NAV con monitor touch da 8 pollici, con pieno supporto Apple CarPlay e Android Auto.
Dacia Duster 2022 con motorizzazioni turbo
Totalmente rivista la gamma motori, arriva il nuovo motore TCe 150 da 150 cavalli, mentre è confermata la variante con alimentazioni GPL: è la ECO-G 100 che attualmente equipaggia la Sandero Stepway GPL.
leggi anche
Nuova Dacia Sandero Stepway: prova su strada
In alternativa al cambio manuale a sei rapporti a richiesta è disponibile una trasmissione automatica doppia frizione EDC.
Tutte le motorizzazioni benzina e Diesel sono omologate Euro 6d.
Quattro le varianti benzina:
- TCe 90 2WD con cambio manuale a 6 rapporti;
- TCe 130 2WD con cambio manuale a 6 rapporti;
- TCe 150 2WD con cambio automatico EDC a 6 rapporti;
- TCe 150 4WD con cambio manuale a 6 rapporti.
L’alimentazione turbo Diesel punterà sul dCi da 115 cavalli disponibile sia con trazione anteriore 2WD che integrale 4WD.
Non sono stati comunicati ancora i prezzi, attualmente la gamma Duster viene commercializzata a partire da 11.900 euro.
Foto Dacia Duster 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA