Davos 2020: partecipanti e programma dell’atteso World Economic Forum oggi al via
Davos 2020: i partecipanti e il programma del World Economic Forum sotto la lente.
Nella giornata di oggi, martedì 21 gennaio, ha preso il via l’atteso evento che ha riunito sulle montagne svizzere leader politici, economici e personalità di spicco del mondo intero.
I temi trattati saranno molteplici. Tra i principali argomenti di discussione ci sarà senza dubbio il clima, vista la presenza di Greta Thunberg, ma non mancheranno di certo le argomentazioni di natura puramente economica. I partecipanti di Davos 2020 e il programma dell’evento hanno già fornito una chiara panoramica di quanto aspettarsi.
LEGGI ANCHE: Davos 2020, cos’è? Tutti i dettagli sul World Economic Forum
Davos 2020: i partecipanti
Tra i più noti partecipanti a Davos 2020 sono state individuate le seguenti personalità di spicco:
Sanna Marin, Primo ministro della Finlandia
Da poco eletta e finita al centro del dibatto internazionale per alcune proposte (poi smentite) sulla riduzione dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale.
Donald Trump, Presidente USA
Dopo aver firmato l’accordo preliminare con la Cina e ancora dopo l’ondata di tensioni esplose con l’Iran, sarà proprio l’inquilino della Casa Bianca uno dei più attesi partecipanti di Davos 2020.
Greta Thunberg
Attivista svedese, che ha fatto della lotta al clima il suo cavallo di battaglia mobilitando il mondo intero a battersi contro il cambiamento climatico.
Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea
Ha già iniziato a fare la sua parte inaugurando la cinquantesima edizione del World Economic Forum ed elogiando il fondatore dell’evento, Klaus Schwab.
Christine Lagarde, Presidente BCE
Tra i partecipanti di Davos 2020 anche la neo-presidente dell’istituto centrale, la stessa che giovedì dovrà tornare al lavoro per la prima riunione di politica monetaria del 2020.
Kristalina Georgieva, managing director del FMI
A capo dello stesso Fondo Monetario che nel pomeriggio di ieri ha rivisto le stime di crescita sull’Italia, sull’Eurozona e sul mondo intero.
Steven Mnuchin, Segretario del Tesoro USA
Anche lui alle prese con la guerra commerciale USA-Cina. È stato una delle personalità più influenti nel raggiungimento della Fase 1.
George Soros, investitore e presidente della Soros Fund Management
Miliardario ungherese naturalizzato americano, passato alla storia per la svalutazione della sterlina e della lira italiana.
Quelli appena citati saranno soltanto alcuni dei più importanti partecipanti a Davos 2020. A intervenire saranno numerosissime altre personalità di spicco.
Il programma del World Economic Forum 2020
Il programma di Davos 2020 è stato spalmato su quattro giorni (l’evento si concluderà venerdì) ed è stato articolato sulla base di alcune categorie specifiche:
- Futuro sano
- Come salvare il Pianeta
- Tech for Good
- Oltre la geopolitica
- Società e futuro del lavoro
- Miglioramento dei business
- Economie più giuste
- Miscellaneous
Programma Davos martedì 21 gennaio 2020
La prima giornata del forum è partita alle ore 07:00 con la tradizionale apertura. Un’ora dopo sono iniziati gli interventi. Tra i più importanti quello Forging a Sustainable Path towards a Common Future al quale ha partecipato anche Greta Thunberg, prevista sul palco anche alle ore alle ore 13:00 in occasione dell’Adverting a climate Apocalypse.
Alle ore 11:30 è stato poi programmato l’intervento di Donald Trump, mentre nell’intera giornata sono stati previsti molteplici interventi riguardanti l’economia USA, ancora il clima, le economie del Medio Oriente, l’economia digitale, il tech, il commercio, la Cina e gli incendi in Australia (solo per citarne qualcuno).
Programma Davos 22 gennaio 2020
Giappone, Africa, ancora Medio Oriente, Corporate Governance, LGBT, futuro dei mercati finanziari, Russia, Eurasia, futuro dei combustibili fossili, outlook commerciale USA-Cina, l’impatto del 5G, sanità mentale dei giovani, femminismo in occidente. Questi sono soltanto alcuni dei temi affrontati dal programma del 22 gennaio.
Tra i partecipanti Ivanka Trump, ancora Greta, Steven Mnuchin, Ursula von der Leyen e molti altri.
Programma Davos 23 gennaio 2020
Tra i temi di rilievo: tassazione della digital economy, inclusione della disabilità, Brexit, parità di genere, futuro della NATO, priorità del G20, creazione di un sistema finanziario inclusivo e sostenibile, fine della schiavitù moderna, futuro della mobilità, globalizzazione, relazioni UE-Russia, Green New Deal, corruzione e democrazia, cybersicurezza, creazione di criptovalute.
Programma Davos 24 gennaio 2020
Nell’ultimo giorno del World Economic Forum si parlerà di sicurezza digitale per i giovani, cura del cancro, investimento nella nuova frontiera digitale, banche centrali, uso della plastica, Global Economic Outlook. Tra i partecipanti di questa ultima sessione di Davos 2020 ancora il Segretario del Tesoro USA, Kristalina Georgieva, Al Gore e molti altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti