DdL concorrenza: numerose novità anche sulle bollette gas e luce, con l’avvio del mercato libero dell’energia ma soltanto a partire dal 1° luglio 2019. Ecco cosa cambia per i consumatori.
DdL concorrenza: importanti novità per i consumatori, con l’ufficiale addio al mercato tutelato dell’energia gas e luce a partire dal 1° luglio 2019.
Possibilità di rateizzare le maxi-bollette luce e gas, mercato libero dell’energia, nuovi criteri per accedere al bonus rivolto alle famiglie con disagio economico: sono queste le maggiori novità introdotte con il DdL concorrenza approvato in Senato il 2 agosto 2017 dopo un iter durato più di due anni.
Per i consumatori si tratta di importanti novità che, oltre al settore energia, coinvolgono la vita quotidiana: nuove regole anche sui contratti di telefonia e sulle pay Tv, in campo turistico, assicurativo ma soprattutto in campo professionale, con una vera e propria rivoluzione sulle norme di gestione delle farmacie.
Le critiche al DdL concorrenza non sono mancate e sono in tanti a sostenere che, di fatto, la legge finirà col favorire l’oligopolio di grandi fornitori di servizi piuttosto che favorire il libero mercato.
Cerchiamo di capire cosa cambia con l’addio al mercato a maggior tutela e l’avvio del mercato libero per l’energia gas e luce e quali saranno i riflessi sulle bollette dei consumatori.
DdL concorrenza: arriva il mercato libero gas e luce. Ecco le novità su bollette e energia
Le novità che riguardano il mondo dell’energia sono tra le più dibattute proprio perché vanno ad incidere su un settore di consumo che interessa la totalità della popolazione.
A partire dal 1° luglio 2019 - e non dall’inizio del 2018 - il DdL concorrenza da ufficialmente avvio al mercato libero dell’energia gas e luce: l’Aeegsi dovrà mettere a punto e pubblicare un sistema informatico per la raccolta e la promozione delle offerte messe a disposizione dai diversi fornitori.
L’obiettivo è di promuovere la trasparenza e la concorrenza, andando almeno ipoteticamente ad incidere sull’effettivo importo delle bollette luce e gas.
Il portale pubblico per confrontare le offerte luce e gas dovrà esser messo a punto entro il 2019 ma il DdL concorrenza, all’art. 69, stabilisce che:
“a decorrere dal 1º gennaio 2018, i clienti finali di energia elettrica riforniti in maggior tutela devono ricevere adeguata informativa da parte di ciascun fornitore in relazione al superamento delle tutele di prezzo previsto dai commi 59 e 60, secondo le modalità definite con provvedimento dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.”
L’obiettivo è non soltanto quello di stimolare concorrenza e mercato ma anche di garantire l’adeguata informazione ai cittadini, i quali dovranno esser messi al corrente di cosa effettivamente cambia con l’addio al mercato tutelato dell’energia gas e luce a partire dal 1° luglio 2017.
Ancora oggi, infatti, secondo i dati comunicati dall’Autorità per l’energia, il 68% delle famiglie non si fida di passare dal mercato tutelato al mercato libero e soprattutto ancora in tanti non sanno che si può scegliere sul mercato il proprio fornitore di energia elettrica gas e luce.
DdL concorrenza, maxi bollette rateizzate e novità sul bonus energia
In caso di maxi-bollette gas e luce dovute a ritardi o disguidi con il fornitore il DdL concorrenza introduce l’obbligo di accettare le richieste di rateizzazione degli importi, cosa che in ogni caso non sarà possibile se l’errore riguarda esclusivamente la cattiva condotta del contribuente.
Le novità non si fermano qui, perché ulteriore punto importante del DdL concorrenza riguarda la modifica e il miglioramento delle agevolazioni per le famiglie disagiate: il Ministero dello sviluppo economico dovrà mettere a punto entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge un nuovo decreto con i criteri per l’accesso al bonus gas e luce sulle bollette.
Le novità introdotte dal DdL concorrenza per consumatori e professionisti sono importanti e molte; abbiamo dedicato degli specifici approfondimenti a riguardo che i lettori interessati possono consultare accedendo alla guida completa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA