Decreto Rilancio: dove finiranno i 55 miliardi previsti dal governo?
Il Decreto Rilancio è stato ufficializzato nella serata di ieri dal primo ministro Giuseppe Conte, nel corso di una conferenza stampa attesa ormai da diversi giorni.
Molte le misure contenute del DL, dal taglio delle tasse ai bonus, passando anche per la sparizione delle clausole di salvaguardia e per le misure di sostegno sociale.
Complessivamente, il Decreto Rilancio ha potuto vantare una dote di 55 miliardi di euro, il valore di due manovre, per dirla con le stesse parole di Conte. Ma dove finiranno tutti questi soldi?
Decreto Rilancio: dove finiranno i soldi
Nella conferenza stampa iniziata alle ore 20:30 di ieri sera il presidente Conte si è scusato per i ritardi connessi all’elaborazione del Decreto Rilancio, ma ha lasciato trapelare come il testo sia stato altamente impegnativo: 55 miliardi di euro, d’altronde, non sono stati certo facili da gestire.
Come confermato dal governo, 25,6 miliardi del decreto verranno destinati ai lavoratori, molti dei quali sono stati drammaticamente colpiti dall’emergenza coronavirus. Si pensi soltanto a quanti hanno perso il lavoro e a quanti sono finiti invece in cassa integrazione.
Altri 14-16 miliardi di euro del Decreto Rilancio spetteranno alle imprese, ai quali si aggiungeranno i 4 miliardi di euro destinati al taglio delle tasse per tutte quelle aziende con fatturato non superiore ai 250 milioni di euro.
Circa 3,25 miliardi andranno invece alla sanità: il coronavirus d’altronde ha messo in luce la necessità di rafforzare il sistema sanitario nazionale.
Il turismo, uno dei settori più colpiti dall’emergenza COVID-19, potrà beneficiare di uno stanziamento di 2 miliardi di euro, mentre all’Università e alla ricerca andranno 1,4 miliardi.
“È stato un lavoro intenso ma oggi abbiamo approvato un decreto significativo, direi imponente, sia per le risorse che mette in campo sia per gli indirizzi molto forti con cui sosteniamo famiglie, imprese, sistema sanitario. Gettiamo le basi per la ripartenza e la ripresa dell’economia, lo facciamo stanziando risorse molto consistenti, ”
ha dichiarato il ministro dell’economia Roberto Gualtieri.
Ecco, insomma, dove andranno in linea di massima i soldi del Decreto Rilancio. Quelle citate, si noti, sono soltanto alcune delle misure più note previste dal DL, mentre per i dettagli aggiuntivi sui fondi previsti dal governo si rimanda al testo definitivo dello stesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA