Il mercato di design di alto di gamma è in continua crescita e vale 36 miliardi di euro. Lo dimostra la ricerca condotta dall’azienda di consulenza Bain & Company, pubblicata in occasione del Salone del Mobile 2019
Il mercato mondiale del design alto di gamma nel 2018 ha raggiunto una quota di 36 miliardi di euro, grazie a tassi di crescita annui del 4-5%. È questo il dato più emblematico dello studio pubblicato dall’azienda di consulenza Bain & Company al Salone del Mobile 2019.
Grazie a un osservatorio permanente su oltre 500 aziende mondiali, in più di 30 Paesi, dall’Europa all’Asia, nella fascia alto di gamma, la ricerca ha evidenziato i trend attuali e futuri del mercato del design.
Come sottolinea Claudia D’Arpizio, partner di Bain & Company, uno dei fattori più interessanti riguarda la brandizzazione:
“Il grande potenziale di crescita del mercato è oggi legato alla brandizzazione, ovvero, la copertura di quella quota servita finora da piccoli brand, produttori e artigiani locali di grande qualità che sviluppano prodotti altamente personalizzati per il consumatore”.
Design: il settore Living & Bedroom trascina il mercato
Come evidenziato dalla ricerca, il mercato mondiale del design alto di gamma è trascinato soprattutto dal segmento “pure design” che con circa 22 miliardi di euro, rappresenta il 63% dei 36 miliardi di euro totali registrati nel 2018.
Con circa 15 miliardi di euro, ossia il 47% del totale, il Living & Bedroom traina il mercato mondiale del design di alto di gamma. Al secondo posto il settore Kitchen con il 20%, poi il Bathroom con il 17%, il Lighting con l’11% e infine l’Outdoor con il 5%.
Le categorie di mercato hanno mostrato dinamiche evolutive differenti: Il Living & Bedroom rimane una certezza con una crescita del 5% nel 2017. Ottime anche la performance registrate dall’Outdoor, che fa segnare un incremento tra il 2016 e il 2017 del 6%, il Bathroom fa registrare una crescita del 4%, si ferma al +3% il Lighting.
Il settore Kitchen è quello che fa registrare una crescita molta più lenta, ossia il 2%, ma ha ampi spazi di recupero grazie alla spinta innovativa delle smart kitchen e dal forte fermento mediatico, anche dovuto ai numerosi programmi televisivi sul food.
Design: l’Europa è il mercato geograficamente più rilevante
Come dimostra la ricerca effettuata dall’azienda di consulenza Bain & Company in occasione del Salone del Mobile 2019, l’Europa rimane il mercato geograficamente più rilevante con una crescita del 50%, dovuta soprattutto all’influsso positivo di Italia, Germania, e Londra, che sta diventando sempre di più un punto di riferimento per il settore.
Nonostante le politiche protezioniste messe in atto in alcune regioni, il Nord America segna un +3% nel 2017 in linea, negli Stati Uniti, con la ripresa dei consumi privati e con le grandi catene di vendita di arredamento che sono un motore chiave della crescita.
Per l’alto di gamma, i Design Center Showrooms rappresentano ancora un canale chiave fondamentale sia per la vendita al dettaglio che per il contract.
Tutta l’Asia è in forte accelerazione con un +10% e consolida la sua crescita con sviluppi importanti nel segmento contract, in particolare nel settore residenziale e dell’ospitalità, come ristoranti e alberghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA