Con «Report fiscale» di Young Platform, gli utenti potranno conoscere rapidamente i dati relativi ai valori detenuti nel proprio wallet, così da essere facilitati nella loro dichiarazione fiscale.
Prestare attenzione al rispetto dei propri doveri fiscali è molto importante, poiché altrimenti si rischia di incorrere in spiacevoli sanzioni. Per aiutare i crypto-investitori, Young Platform ha lanciato una nuova funzione chiamata Report fiscale, che permette di scaricare in maniera semplice e veloce un documento riassumente le proprie attività e assolvere così più facilmente ai propri obblighi fiscali.
Il documento, scaricabile dalla piattaforma in formato .pdf, è realizzato in collaborazione con TaxTris, un importante fornitore di servizi di consulenza fiscale per il mercato crypto. Al suo interno saranno presenti i valori detenuti all’interno del wallet dell’utente.
Cosa contiene il Report fiscale
Il Report fiscale, che è stato concepito per essere in linea con le norme vigenti, vuole agevolare il processo di dichiarazione dei crypto-asset.
Al suo interno, in particolare, saranno elencati il valore del portafoglio dell’utente, gli eventuali reward ottenuti con lo staking e l’imposta sul reddito. Potrà inoltre essere accompagnato da un file .csv con l’elenco completo dei movimenti.
Report fiscale è il primo servizio di questo tipo offerto da un exchange nazionale e allo stesso tempo conforme alle normative fiscali italiane e francesi. Inoltre, con esso sarà possibile collegare i propri wallet privati, come Metamask, i wallet exchange e i wallet provider, questi ultimi a partire da giugno 2023.
leggi anche
I migliori wallet per conservare le criptovalute
All’interno di questa nuova funzione sarà inoltre possibile includere le royalty da Nft o dominio Web3 e il tracciamento delle transazioni. Il Rapporto fiscale potrà quindi essere adatto non solo agli utenti di Young Platform, ma anche a qualsiasi tipo di professionista, società o investitore in criptovalute che abbia bisogno di dichiarare i propri asset per questioni fiscali.
Attualmente questa funzionalità è disponibile in Italia, ma da giugno lo sarà anche in Francia, dove Young Platform è presente dal 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA