Disdetta Vodafone, la guida completa: tutto quello da sapere su come disdire la linea fissa internet di casa e quella mobile.
Disdetta Vodafone: una guida alle procedure e a cosa fare quando è stata presa la decisione di voler abbandonare questo storico operatore nostrano.
Soprattutto ora che sono sempre più le alternative sul mercato, può palesarsi la necessità di fare una disdetta Vodafone internet per quanto riguarda la linea fissa di casa oppure dire addio all’abbonamento mobile.
Di seguito spiegheremo come disdire Vodafone illustrando passo dopo passo l’intera procedura. Prima di proseguire è importante chiarire che il termine disdetta viene usato spesso impropriamente dagli utenti per indicare una richiesta di recesso anticipato. Per un approfondimento sul tema, vi invitiamo alla lettura della guida sulla differenza tra disdetta e recesso.
Disdetta Vodafone internet
La disdetta Vodafone internet riguarda le offerte ADSL o Fibra per la linea fissa di casa. L’azienda consente di presentare la richiesta di disdetta entro 14 giorni dall’attivazione della linea (diritto di ripensamento) o in qualsiasi altro momento. In base alle tempistiche scelte per il recesso, oltre alle clausole previste dal contratto in essere, l’utente è chiamato a rispondere di costi differenti.
Ecco come disdire un contratto di rete fissa con Vodafone.
- inviando una raccomandata A/R a Vodafone Italia S.p.A. Casella postale 109 14100 ASTI , allegando copia del documento di identità e codice fiscale
- inviando una PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it allegando copia del documento di identità e codice fiscale
- compilando il form online
- contattando telefonicamente il Servizo Clienti 190 che provvederà a effettuare la registrazione vocale della volontà del cliente
- compilando il modulo in uno dei punti vendita Vodafone
La disdetta deve essere presentata con 30 giorni di preavviso o entro 30 giorni prima della scadenza del contratto; Vodafone poi provvederà a disattivare la linea entro 30 giorni dalla data della richiesta.
Per quanto riguarda i costi da dover sostenere, se previsti questi possono variare in base all’offerta sottoscritta al momento della stipula del contratto.
Restituire la Vodafone Station invece è gratuito e può essere fatto nei Centri di Raccolta autorizzati. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 800.093.588 oppure consultare la pagina dedicata.
Per esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla ricezione dei beni o l’attivazione per i servizi di telefonia fissa e Internet (Adsl o Fibra) Vodafone, basta compilare questo modulo.
La recessione dal contratto per ripensamento non prevede alcun costo a carico del cliente, che invece ha diritto a ricevere il rimborso degli eventuali pagamenti effettuati entro 14 giorni dalla ricezione da parte di Vodafone della comunicazione di recesso. Il rimborso viene eseguito tramite la stessa modalità di pagamento scelta in occasione della sottoscrizione del contratto. Ad esempio, se si è scelto di pagare con carta di credito, Vodafone provvederà a rimborsare il cliente sulla sua carta.
La disdetta Vodafone per mancato ripristino dei livelli di qualità non prevede alcun costo a carico del cliente, esonerato anche dalle spese di disattivazione.
Le offerte di linea fissa con ADSL o Fibra presentano degli standard minimi di qualità di accesso a Internet, identificati con il valore della banda minima garantita disponibile. Se la velocità di connessione dovesse essere inferiore a quella riportata nell’elenco seguente, il cliente può recedere in anticipo dal contratto gratuitamente.
Banda minima garantita Vodafone rete fissa:
- ADSL: 2,1 Mbit/s in download - 0,2 Mbit/s in upload
- Fibra misto Rame fino a 50 Mega: 21 Mbit/s in download - 2 Mbit/s in upload
- Fibra misto Rame fino a 100 Mega: 21 Mbit/s in download - 2 Mbit/s in upload
- Fibra misto Rame fino a 200 Mega: 21 Mbit/s in download - 2 Mbit/s in upload
- Fibra ottica fino a 300 Mega: 100 Mbit/s in download - 12 Mbit/s in upload
- Fibra ottica fino a 1 GB: 100 Mbit/s in download - 12 Mbit/s in upload
L’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) mette a disposizione degli utenti il portale MisuraInternet, attraverso il quale è possibile registrare la velocità di connessione della propria linea ADSL o Fibra Vodafone. La misurazione avviene mediante il software Nemesys. Al termine della verifica, qualora i valori siano inferiori rispetto a quelli definiti dalla banda minima garantita, l’utente ottiene un certificato con cui può richiedere attraverso AGCOM il ripristino degli standard minimi.
Disdetta Vodafone linea mobile
La disdetta o la richiesta di recesso anticipato dal contratto di linea mobile con Vodafone può essere presentata in una delle seguenti modalità:
- raccomandata con ricevuta di ritorno al Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 - 10015 Ivrea o alla Casella Postale 109 - 14100 Asti con allegata copia fronte e retro di un documento di riconoscimento
- chiamata al 190 (Servizio Clienti Privati) o al 42323 (Servizio Clienti Business)
- inviando una PEC all’indirizzo di posta elettronica vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
- presso un punto vendita Vodafone
- tramite il modulo online a questo link
In base all’offerta attivata in precedenza, potrebbero esserci dei corrispettivi da destinare a Vodafone, come ad esempio i residui costi di attivazione o eventuali sconti beneficiati durante il contratto.
In caso di ripensamento entro 14 giorni dall’attivazione del servizio, è possibile esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo numero 205/2006 compilando il modulo online disponibile a questo link e inviandolo a uno dei seguenti indirizzi:
- Servizio Clienti Vodafone, Casella Postale 190, 10015 Ivrea
- Servizio Clienti Vodafone, Casella Postale 109, 14100 Asti
Disdetta Vodafone per rimodulazione
In caso di modifiche contrattuali unilaterali da parte di Vodafone si ha l’opportunità di recedere dal contratto senza penali né costi di disattivazione inserendo come causale di recesso la dicitura “modifica delle condizioni contrattuali”.
Per modifica unilaterale delle condizioni contrattuali (o rimodulazione) si intende l’aumento del costo mensile dell’offerta. Vodafone è chiamata ad avvisare gli utenti di rete fissa o mobile in fattura o tramite SMS. In genere la comunicazione viene trasmessa due mesi prima della rimodulazione. L’utente ha inoltre diritto a passare ad altro operatore mantenendo il proprio numero.
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