Il superindice economico dell’OCSE vede una crescita importante per l’Italia nei prossimi mesi. Le stime migliorano per tutte le grandi potenze: i dettagli.
L’OCSE riaccende l’ottimismo sulla crescita dei principali Paesi mondiali nei prossimi mesi.
E sulla stessa Italia, vista in rilancio con un ritmo record tra le nazioni G7 secondo il superindice economico.
Tutte le novità aggiornate nelle previsioni OCSE.
Il superindice economico OCSE punta sull’Italia
Il superindce economico OCSE è un indicatore che prevede l’andamento dell’economia dei Paesi nell’arco temporale futuro di circa 7-9 mesi.
Proprio questo andamento misurato a marzo stima prospettive ottimistiche, anche per l’Italia. Lo rivela l’organizzazione, che registra per tutta l’area OCSE un indice a quota 100 (a febbraio era 99,8).
Anche l’Italia torna a toccare la soglia 100, aumentandola dalla precedente a 99,7. Il nostro Paese, tra quelli del G7, registra il miglioramento maggiore a livello annuo, valutabile in ben 5 punti.
Da sottolineare, comunque, che gli indicatori in esame potrebbero subire scosse importanti e improvvise in base all’evoluzione della pandemia e della campagna vaccinale.
Inoltre, essi stabiliscono solitamente prospettive per la ripresa economica generale, più che per l’effettivo aumento delle attività.
Stime migliorano per tutti i Paesi
La quota 100 è una costante della rilevazione OCSE di marzo, a indicare previsioni di ripresa.
Il superindice sulle prospettive future, infatti, raggiunge e supera tale soglia per i principali Paesi: Stati Uniti (100,2), Germania (100,7), Giappone (100,3) Cina (102,5), Russia (100,3).
Francia e Regno Unito restano di poco al di sotto: rispettivamente a 98 e a 99,1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA