Elezioni Usa 2024, le minoranze americane per chi voteranno ? VIDEO

Alessandro Cipolla

24/10/2024

Le minoranze saranno decisive alle elezioni Usa 2024: nell’ultima puntata di News a Stelle e Strisce sul canale YouTube di Money.it, Glauco Maggi ha spiegato per chi potrebbero votare.

Per chi voteranno le minoranze alle elezioni Usa 2024? Una domanda chiave alla quale il giornalista Glauco Maggi ha provato a dare una riposta durante l’ultima puntata di News a Stelle e Strisce in onda sul canale YouTube di Money.it.

Le elezioni Usa 2024 si terranno il prossimo 5 novembre e, per i sondaggi elettorali, i due sfidanti Donald Trump e Kamala Harris sono indicati sostanzialmente alla pari. Come avvenuto quattro anni fa, saranno decisivi per l’esito finale del voto i cosiddetti sette Stati chiave.

In questi sette Stati - Wisconsin, North Carolina, Georgia, Arizona, Pennsylvania, Nevada e Michigan - un ruolo determinante lo giocheranno le minoranze che, in passato, hanno votato compatte in favore dei Democratici, salvo poi spostarsi anche verso il Gop da quando c’è Trump.

Glauco Maggi infatti ha fatto notare nel video che tra le persone di coloreTrump è riuscito a portare il voto che aveva al suo favore, che era dell’8-9% nelle precedenti elezioni, alle previsioni di oggi dei sondaggi che lo vedono al 17%”.

Sarebbe un balzo molto importante - ha continuato il giornalista che da tempo vive negli Stati Uniti -, ma soprattutto si è affiancato al balzo tra i maschi ispanici, ormai una fetta importante della popolazione americana, che sono la metà di questa fetta, ma parliamo comunque del 10-15% di maschi ispanici e la percentuale addirittura di quelli che sono a favore dei Repubblicani è ribaltata rispetto ai decenni precedenti”.

Per Maggi anche persone di origine araba potrebbero rappresentare un problema per Harris soprattutto nel Wisconsin e nel Michigan, due Stati decisivi per le elezioni Usa 2024, in virtù del fatto che i cittadini di fede islamica potrebbero far pesare alla vicepresidente la “posizione pur ambigua, ma comunque che non rinnega la vecchia alleanza con Israele”.

Iscriviti a Money.it