Elezioni USA 2024, perché Kamala Harris non comprende il disagio degli americani?

Redazione

24/09/2024

Intervistato da Money.it, Glauco Maggi analizza gli ultimi sondaggi elettorali e i punti di forza e di debolezza dei candidati.

Elezioni USA 2024, perché Kamala Harris non comprende il disagio degli americani?

Le elezioni presidenziali americane del 2024 si avvicinano e i sondaggi mostrano un crescente equilibrio tra Kamala Harris e Donald Trump.

Secondo Glauco Maggi, in collegamento dagli Stati Uniti, l’attuale situazione riflette un clima elettorale molto teso e incerto.
I sondaggi nazionali vedono Harris in lieve vantaggio su Trump, con circa il 50% dei consensi contro il 48% dell’ex presidente.Tuttavia, ha anche evidenziato come il vero ago della bilancia saranno gli Stati chiave, o «swing states», che spesso decidono le elezioni negli Stati Uniti.

Maggi ha discusso del ruolo fondamentale di Stati come Arizona, Georgia e Pennsylvania, dove i margini tra i due candidati sono molto stretti.Ha inoltre approfondito il tema dei voti postali, che nel 2020 hanno scatenato numerose polemiche. Anche quest’anno potrebbero sollevare dubbi, soprattutto tra gli elettori repubblicani e i sostenitori di Trump, che continuano a criticare la loro vulnerabilità a frodi.

Dopo l’uscita di Trump dalla Casa Bianca, lo scenario internazionale è peggiorato, con eventi significativi come il conflitto in Ucraina e il terrorismo di Hamas. Chi sostiene Trump tende a ignorare o minimizzare incidenti come l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio, mantenendo una base di supporto stabile. Al contrario, la vicepresidente Kamala Harris e il Partito Democratico, pur cercando consensi tra celebrità e influencer, faticano a riconquistare il supporto della classe operaia, tradizionalmente loro alleata. Un esempio recente è il sindacato dei camionisti, che non ha sostenuto Harris e ha rivelato che molti membri preferiscono Trump. Questo segna un cambiamento nei consensi, con Trump che riesce a guadagnare terreno tra i lavoratori, mentre i Democratici si trovano in difficoltà a riconnettersi con il loro tradizionale elettorato.

Glauco Maggi

Nato a Milano nel 1947, laureato in scienze politiche alla Statale di Milano, giornalista dal 1978 (L’Occhio, il Mondo, Capital, Gente Money), dal 2000 Glauco Maggi vive a New York da dove scrive per La Stampa, Libero e Investire. Dal 2018 ha la cittadinanza americana.
È autore di “Figli e soldi” uscito nel 2001 (nel 2008 nella seconda edizione) edito da Sperling & Kupfer) dedicato all’educazione finanziaria dei ragazzi, scritto a quattro mani con Maria Teresa Cometto, giornalista del Corriere della Sera.
Ha pubblicato, per Mind Edizioni, “Il Guerriero Solitario- Trump e la Mission Impossible”. Per Boroli Editore aveva scritto “Obama dimezzato” (2011) e, per le Edizioni Libero, “Trump uno di noi” (2017). Da ottobre 2020 collabora con Money.it.

Iscriviti a Money.it