Una guida facile e sicura per eliminare uno o più account Telegram subito, in pochi semplici passaggi, da iOS o Android. Ecco come fare.
Eliminare un account Telegram non è difficile. In molti credono che sia sufficiente disinstallare l’app, ma non è così. Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea molto popolare e amata. La sua crittografia end-to-end e la funzione di «chat segreta» assicurano che le tue conversazioni siano private e sicure.
D’altra parte, proprio per l’alto livello di privacy e riservatezza che l’app garantisce, in molti si chiedono se Telegram sia una piattaforma sicura. Questo o altri motivi legati alle tue preferenze personali potrebbero portarti a decidere di eliminare definitivamente il tuo account Telegram.
Vediamo quindi nel dettaglio la procedura, facile e sicura, per eliminare uno o più account Telegram, in pochi semplici passaggi da PC e smartphone, sia Android che iOS.
Eliminare account Telegram: come e perché cancellarlo
La decisione di eliminare un account Telegram può dipendere da vari fattori. Hai creato un account per un motivo particolare e ora non ne hai più bisogno? Credi che Telegram non sia abbastanza sicuro? Oppure semplicemente non lo usi e preferisci eliminare i tuoi dati per evitare che un’ulteriore app abbia accesso alle tue informazioni personali?
Qualsiasi sia il motivo per cui hai deciso di cancellare il tuo account Telegram, devi sapere che ci sono diversi modi per farlo e sono tutti molto semplici e veloci.
È possibile eliminare un account Telegram direttamente dall’app sullo smartphone, Android e iOS, oppure dal sito web della piattaforma. L’unica differenza è che, mentre l’eliminazione da sito web è immediata, dall’applicazione è possibile soltanto programmare l’eliminazione automatica dopo un periodo di inutilizzo a tua scelta.
In entrambi i casi, l’eliminazione dell’account è irreversibile. Non è infatti possibile in nessun modo recuperare un account eliminato. Tutte le chat e i media andranno persi.
Come eliminare un account Telegram definitivamente
Per eliminare un account Telegram definitivamente occorre collegarsi alla pagina my.telegram.org/auth del sito web di Telegram.
Una volta effettuato l’accesso al sito basterà:
- inserire il numero di cellulare con il quale si è effettuata la registrazione a Telegram;
- cliccare su “Next” per ricevere un codice;
- aprire la chat con Telegram sull’app da smartphone;
- annotare il codice alfanumerico;
- tornare sulla pagina web per inserire il codice nel campo “Code”;
- cliccare su “Sign in”.
Una volta eseguita questa procedura si aprirà una nuova schermata nella quale dovrai confermare di voler eliminare l’account cliccando su “Delete account”. A questo punto il tuo account è definitivamente eliminato, non ti resta che disinstallare l’app su smartphone.
Come eliminare un account Telegram in modo automatico
Se non sei sicuro di voler eliminare l’account Telegram puoi impostare l’eliminazione automatica dopo un determinato periodo di inutilizzo. Questa procedura richiede davvero pochi minuti in quanto si esegue comodamente dall’app su smartphone.
Per impostare la cancellazione automatica dell’account devi:
- aprire l’app Telegram sul tuo telefono;
- fare tap sull’icona del menu (solitamente tre linee orizzontali) nell’angolo in alto a sinistra;
- selezionare “Impostazioni” dal menu;
- scorrere verso il basso e fare tap su “Privacy e sicurezza”.
- sotto la voce “Elimina il mio account” selezionare il limite di tempo di inutilizzo dopo il quale l’account si eliminerà automaticamente.
Come anticipato, anche questa operazione è definitiva. Se hai impostato un limite di tempo di 1 mese, avrai quel periodo per cambiare idea. Se dopo un mese di inutilizzo avrai cambiato idea, purtroppo il tuo account sarà già stato cancellato e non avrai modo di recuperarlo.
Come cancellare account Telegram in caso di problemi
Se hai seguito una delle due procedure sopra indicate, o entrambe, ma non sei riuscito a eliminare il tuo account ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza di Telegram.
Potrai farlo velocemente dall’app, seguendo la seguente procedura:
- avvia l’app Telegram su smartphone;
- apri le impostazioni;
- seleziona “Fai una domanda”;
- fai tap su “Chiedi a un volontario”;
- fai tap su “Avvia”;
- seleziona le seguenti domande precompilate: “Voglio segnalare un problema” > “Ho un problema con il mio account” > “Voglio eliminare il mio account”;
- segui le istruzioni fornite dall’app.
Se il problema persiste, prova a fare un’altra segnalazione collegandoti al sito, sulla pagina dedicata al [supporto- >https://telegram.org/support?setln=it].
Come disattivare l’app Telegram
Se non sei sicuro di voler eliminare il tuo account Telegram e perdere così tutti i messaggi e i media ma vuoi soltanto prenderti una pausa dai tuoi contatti Telegram o dalle notifiche dei gruppi, potresti disinstallare l’app. In questo modo, non perderai nessuna chat né file multimediale e potrai recuperare il tuo account quando vorrai.
Devi sapere però che il limite massimo di inutilizzo, trascorso il quale Telegram eliminerà definitivamente il tuo account, è di 180 giorni. Questo significa che se non vuoi perdere il tuo account dovrai reinstallare l’app e aprirla almeno una volta entro 179 giorni dall’ultimo utilizzo.
Disinstallare l’app è facilissimo, basta tenere premuta l’icona dell’app di Telegram sulla home del proprio smartphone finché non appare la voce “Disinstalla”. Se non hai voglia di eliminare l’app, potresti semplicemente uscire dall’account.
Per farlo devi:
- aprire le impostazioni;
- fare tap sui tre puntini in alto a destra;
- selezionare “Esci”.
Ricordati di effettuare nuovamente l’accesso entro 179 giorni se non vuoi perdere il tuo account.
© RIPRODUZIONE RISERVATA