Con un servizio che non ha precedenti, da settembre l’Inps invia una mail ai neo genitori che possono essere beneficiari dell’assegno unico.
A partire da settembre l’accesso all’assegno unico sarà più semplice per i neo genitori. L’Inps comunica, con il messaggio 3078 del 4 settembre 2023, che da questo mese invierà una mail ai potenziali beneficiari del contributo. L’Iniziativa non ha precedenti visto che sarà proprio l’istituto a invitare i neo genitori a presentare domanda per avere l’assegno unico per i figli a carico.
La comunicazione arriverà sia nel caso in cui la coppia si trovi al primo figlio, sia nel caso che, già percepisca l’assegno unico per altri figli e debba integrare la somma per un nuovo nato.
Assegno unico e la mail di avviso
Nel messaggio dell’Inps, infatti, si legge che
a decorrere dal mese di settembre, in occasione della nascita di un figlio, l’INPS procederà ad inviare ai genitori una comunicazione via e-mail, invitandoli a presentare domanda per richiedere l’Assegno Unico Universale o integrare il beneficio già percepito per altri figli a carico.
Si tratta di un nuovo servizio che sarà erogato grazie alla Piattaforma di Proattività che permette, appunto, di rilevare le nuove nascite che abilitano al diritto di ricevere l’Assegno unico.
Per poter ricevere la mail dell’Inps, però, è necessario aver prestato il consenso a ricevere informazioni proattive dall’istituto nella propria area MyInps. Per chi non lo avesse ancora fatto è possibile prestare il consenso accedendo alla propria area personale con credenziali Cie, Spid o Cns, cliccare su “Vai ai tuoi consensi” e nella sezione “Adesione ai servizi proattivi” aderire cliccando su “acconsento”.
leggi anche
Assegno unico, nuovo calendario dei pagamenti: ecco perché a maggio può arrivare in ritardo
L’importanza dell’assegno unico
Nonostante l’assegno unico sia nato da poco più di un anno, è diventata una delle misure più importanti erogare dall’Inps dopo le pensioni visto la grandissima platea di beneficiari che abbraccia. Proprio per questo motivo l’istituto ha fatto in modo che l’assegno unico sia erogato a tutti gli aventi diritto, senza ritardi e senza bisogno di presentare nuova domanda ogni anno.
Cosa fare quando si riceve la mail dell’Inps?
I neo genitori che ricevono la mail di comunicazione dell’Inps cosa devono fare? La comunicazione è solo un avviso con il quale l’istituto informa del diritto all’assegno unico per la nuova nascita. Il genitore, poi, per ricevere l’erogazione del contributo per i figli a carico, dovranno provvedere a presentare l’apposita domanda sul sito dell’Inps. La decorrenza dell’Auu, infatti, parte solo una volta che l’avente diritto ha presentato richiesta apposita indicando anche l’Iban su cui accreditare le somme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA