La Bielorussia è pronta ad attaccare? Le voci parlano di dimissioni tra le fila bielorusse, mentre sono iniziate le esercitazioni. Ecco cosa sappiamo sulla potenza dell’esercito bielorusso.
L’esercito bielorusso ha iniziato delle esercitazioni militari, che in questo clima, dato la vicinanza geografica e politica con la Russia, non fanno presagire nulla di buono. Aleksander Lukashenko, dittatura bielorusso, ha rassicurato l’Europa sull’obiettivo delle esercitazioni. Nessun attrito con i Paesi occidentali, solo prove per elaborare situazioni di allerta.
Tra gli obiettivi di questa esercitazione si trovano anche “marciare verso aree designate” e “svolgere compiti di addestramento al combattimento”. La tensione nell’esercito bielorusso si fa sentire e ci sono voci di dimissioni tra i generali e negli altri ranghi dell’esercito. I motivi sono ovviamente legati al conflitto in Ucraina.
L’esercito bielorusso può contare su un numero piuttosto limitato di armamentario bellico, ma comunque non sono numeri sottovalutabili. Secondo la revisione annuale della difesa Global Firepower (GFP) la Bielorussia si piazza 52 esima su 142 posti nella classifica degli eserciti più potenti.
L’esercito bielorusso è una minaccia per il conflitto in Ucraina oppure no
Il dittatore Aleksander Lukashenko ha fatto arrivare all’Europa un “messaggio di pace” con l’Occidente. Secondo quanto riportato dal ministero della Difesa di Minsk, l’esercito compirà delle manovre di esercitazioni per addestrarsi su operazioni varie. Sembra quindi che la Bielorussia non si unirà al conflitto, non al momento, ma come ripetono da settimane Ucraina e Nato: è difficile credere ai russi e ai loro alleati.
Proprio la Bielorussia ha fornito sostegno alle truppe russe fin dall’inizio del conflitto e ora, con il ritorno dell’interesse di Vladimir Putin verso zone più a occidente - da notare la ripresa dei bombardamenti a Odessa e ai confini polacchi, slovene e ungheresi -, sembra sempre meno possibile raggiungere la tanto agognata pace che il popolo ucraino, martoriato, vuole. Gli eventi vanno diversamente e proprio in questi giorni l’esercito bielorusso fa prova della sua capacità di reazione a situazioni di allerta.
Quanto è forte l’esercito bielorusso: la classifica PowerIndex
La classifica Global Firepower determinare, attraverso diversi fattori, il punteggio PowerIndex, cioè la potenza militare, finanziaria, logistica e geografica di un Paese. Ci sono attualmente 142 paesi presi in considerazione per la revisione ogni anno e la Bielorussia si piazza in una buona posizione. La classifica, aggiornata ai dati 2022, vede la Bielorussia al 52 esimo posto su 142, con un punteggio di 0,8124. Il punteggio perfetto è uguale a 0,0000, perché vorrebbe dire trovare un equilibrio perfetto tra le caratteristiche sopra riportate e non solo “potenza militare”.
L’esercito bielorusso ha a disposizione, su un totale di popolazione pari a 9.441.842, 445 mila soldati in attivo, oltre a 290.000 soldati come personale di riserva e 110.000 unità paramilitari. Questi dispongono di un armamentario non da poco per uno Stato di piccole dimensioni.
L’esercito bielorusso ha infatti a disposizione unità di terra pari a:
- Veicoli blindati: 1.510 unità
- Artiglieria semovente: 482 unità
- Artiglieria rimorchiata: 228 unità
- Proiettori a razzo: 238 unità
Non solo, anche nel cielo si fa strada, seppur in maniera minore, l’esercito bielorusso, che ha a disposizione unità di aria, pari a:
- Combattenti/Intercettori: 38 unità
- Attacco dedicato: 67 unità
- Trasporti: 4 unità
- Allenatori: 30 unità
- Elicotteri: 62 unità
- Elicotteri d’attacco: 21 unità
È con questa capacità militare che la Bielorussia potrebbe entrare nel conflitto al fianco della Russia e muoversi verso una zona più centrale-occidentale dell’Ucraina, mentre le truppe russe sono impegnate nel Donbass. Per quanto sia presto per dirlo, e alla luce delle dichiarazioni del ministero della Difesa bielorusso, un’alleanza attiva, su campo, potrebbe non avvenire mai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA