Spazioso, flessibile e versatile, Fiat presenta la nuova Doblò, una quinta generazione che si arricchisce anche di una versione completamente elettrica, la E-Doblò.
Fiat presenta la quinta generazione di Doblò puntando anche sulle zero emissioni con la E-Doblò. Versatile e innovativo, il nuovo van torinese punta a soddisfare le esigenze dei professionisti del settore, offrendo numerose soluzioni e personalizzazioni.
È il terzo modello elettrificato firmato Fiat, dopo la Nuova 500 e la E-ulysse, ma è anche il terzo veicolo della gamma Professional, affiancando di fatto l’E-Ducato e l’E-Scudo: nuovo Fiat Doblò e E-Doblò si posizionano nel segmento C-Van.
La configurazione Van è disponibile oltre che con motore completamente elettrico anche con propulsore endotermico, benzina e diesel.
Nuovo Fiat Doblò: configurazioni e lunghezze
Il rinnovato Doblò è disponibile in due lunghezze e tre differenti configurazioni:
- Van;
- Furgone Crew Cab;
- Combi.
Con l’opzione “Magic Features” è possibile configurare il Doblò per consentire di trarre il massimo in termini di modulabilità, sicurezza e sostenibilità; con la “Magic Cargo” è possibile stivale carichi fino a 0,5 m3 per una capacità di lunghezza di 3,4 metri, in tal caso per caricare oggetti di lunghe dimensioni, è possibile sollevare il sedile passeggero e utilizzare il vano sottostante per inserire oggetti fragili o scatole.
Altra novità, sempre in tema di personalizzazioni, è la tecnologia “Magic Mirror” che consiste in uno specchio retrovisore digitale da 5 pollici che consente al guidatore di accedere a tre differenti opzioni di visualizzazione, dallo specchio retrovisore interno al blind spot area fino alla telecamera posteriore.
Con il pacchetto Magic Plug, disponibile unicamente sulla E-Doblà, è possibile utilizzare l’energia prodotta dalla batteria per alimentare il cargo frigo o il banco di lavoro per elettroutensili.
Nuovo Fiat Doblò è disponibile anche con motorizzazioni benzina e diesel
Sul fronte delle alimentazioni diesel, presente in gamma un 1.5 litri da 100 cavalli con cambio manuale e una versione più potente da 130 cavalli, disponibile anche con trasmissione automatica a otto rapporti. L’offerta è completata dal motore benzina da 1.2 litri da 110 cavalli.
Nuovo Fiat E-Doblà: il van completamente elettrico
Un Van completamente elettrico, dotato di un’unità da 100 kW con pacco batteria da 50 kWh, per un’autonomia che supera i 280 chilometri nel ciclo WLTP. Nuovo E-Doblò raggiunge una velocità massima di 130 km/h, grazie alla sua abbondante coppia pari a 260 Nm, assicura comodi e veloci spostamenti anche nel ciclo extra urbano.
Tramite la modalità “Quick Charge” è possibile ricaricare il van in corrente continua, per raggiungere l’80% della carica massima della batteria, occorrono soli 30 minuti.
Sul nuovo E-Doblò, il guidatore può selezionare tre differenti modalità di guida:
- normal;
- eco;
- power.
Fiat Doblò e E-Doblò saranno prodotti nello stabilimento spagnolo di Vigo, di proprietà del Gruppo Stellantis.
Nonostante la sua vocazione di veicolo commerciale, particolarmente curata è anche la sicurezza, sono ben 17 i sistemi di assistenza alla guida (Adas), disponibili come equipaggiamento standard o a richiesta.
Gli Adas di serie comprendono:
- Traffic sign recognition: riconoscimento automatico della segnaletica stradale;
- Forward collision Warning e Active Safety Brake: frenata automatica d’emergenza;
- Lane Keeping Assist: mantenimento della carreggiata;
- Driver Attention Alert: segnala al guidatore quando è il momento di fare una pausa.
A richiesta sul Doblò Van sono disponibili il sistema Grip Control e l’Hill Descent Control, quest’ultimo consente un perfetto controllo del veicolo anche in presenza di pendenze maggiori del 3%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA