Il rendimento dei Treasury sta scendendo a seguito della pubblicazione dei dati sull’inflazione negli USA. Ha senso aspettarsi una contrazione nella salita del prezzo delle obbligazioni statunitensi?
I rendimenti dei titoli del Tesoro USA sono scesi immediatamente dopo la pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) della giornata di giovedì 11 luglio. Questo calo ha avuto un impatto significativo sui mercati finanziari: la diminuzione delle pressioni inflazionistiche ha alimentato una maggiore fiducia riguardo un allentamento della politica monetaria da parte della Federal Reserve, che già potrebbe arrivare in visione della riunione del FOMC di settembre. Questo, sebbene abbia affossato i rendimenti delle maga cap statunitensi, ha stimolato l’apprezzamento delle obbligazioni del Paese. Cosa potrebbe accadere adesso?
Uno sguardo al mercato obbligazionario statunitense
Secondo i dati del CME, nei mercati delle opzioni, il CVOL (indice di volatilità) delle opzioni del Tesoro è sceso in maniera sostanziosa. Questo è segno che gli investitori si sentono più sicuri nel mantenere in portafoglio bond rispetto al passato e che la fiducia riguardo una stabilizzazione della politica monetaria è in aumento. Evidenza condivisa anche dal mercato valutario: a fronte del calo dei rendimenti, le valute globali si sono apprezzate rispetto al dollaro, con il DXY (Dollar index) che adesso sembra ben ancora a ribasso. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA