Fino a che età si può fare un contratto di apprendistato?

Patrizia Del Pidio

27 Febbraio 2025 - 13:51

Il contratto di apprendistato non è destinato a tutti i lavoratori, ma prevede specifiche fasce anagrafiche. Fino a che età si può fare?

Fino a che età si può fare un contratto di apprendistato?

Quanto dura e fino a che età si può fare il contratto di apprendistato? Quello di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato che ha lo scopo di formare e inserire professionalmente i giovani nel mondo del lavoro. Si tratta di una forma contrattuale molto particolare che fonde alla perfezione due elementi, il lavoro con l’attività formativa.

Il contratto di apprendistato, però, non può essere fatto a qualsiasi lavoratore visto che prevede un’età minima e una massima. Come abbiamo detto serve per inserire i giovani nel mondo del lavoro formandoli e proprio per questo motivo è destinato ai lavoratori più giovani.

Fino a che età si può fare contratto di apprendistato?

Il contratto di apprendistato si può stipulare con giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni di età, ma esistono diverse tipologie di apprendistato e ognuna di esse è riferita a precise fasce anagrafiche. Il datore di lavoro con l’apprendistato retribuisce il giovane lavoratore per la prestazione lavorativa che presta, ma allo stesso tempo è tenuto anche a formarlo per fargli acquisire nuove competenze.

Ci sono tre tipologie diverse di contratto di apprendistato che si riferiscono a fasce di età predefinite e nello specifico:

  • l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale che è destinato ai giovani con età compresa tra 15 e 25 anni;
  • l’apprendistato professionalizzante, di secondo livello, per i giovani lavoratori che hanno tra 18 e 29 anni, ma vi possono accedere anche i giovani di 17 anni se in possesso di una qualifica professionale del sistema di istruzione;
  • l’apprendistato di alta formazione e ricerca che è rivolto sempre ai giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni ed è finalizzato al conseguimento della laurea o del titolo di studio di alta formazione.

Come funziona il contratto di apprendistato?

Questa tipologia di contratto può durare da un minimo di 6 mesi a un massimo di 3 anni. Può essere esteso fino alla durata d 5 anni solo nell’ipotesi di formazione per gli artigiani. Al termine del periodo di durata del contratto il giovane lavoratore viene assunto con contratto a tempo indeterminato.

Va precisato che questa tipologia di contratto esiste anche a tempo determinato e solitamente si utilizza nei lavori stagionali.
Esiste, però, anche la possibilità di assumere con contratto di apprendistato senza limiti di età e riguarda i disoccupati e i lavoratori in mobilità: in questo caso funziona come una sorta di riqualificazione professionale che permette al datore di lavoro di fruire di importanti sgravi contributivi (in alcune Regioni gli sgravi arrivano fino al 100%).

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO