Dopo quasi sei mesi dalle elezioni di settembre la Germania ha un nuovo governo: ecco i ministri del quarto mandato consecutivo per Angela Merkel.
Dopo una lunga fase di stallo la Germania ha un nuovo governo. Angela Merkel ce l’ha fatta e da mercoledì 14 marzo è ufficialmente in carica il suo quarto esecutivo consecutivo, senza dubbio il più travagliato visto che arriva a quasi sei mesi dalle elezioni del 24 settembre.
Dopo il via libera ottenuto con il Referendum interno al SPD su una nuova Grosse Koalition, Angela Merkel ha giurato insieme ai suoi nuovi ministri. Nonostante l’accordo con i socialisti, per la cancelliera la maggioranza al Bundestag rimane comunque molto risicata.
Maggioranza traballante per la Merkel
La legge elettorale tedesca di forte impronta proporzionale da sempre ha obbligato le varie forze politiche a degli accordi post voto per dare vita a un governo. Mai come questa volta però si è andati vicino a un nulla di fatto, con lo spettro di nuove elezioni che a lungo ha aleggiato sopra il Bundestag.
Dopo il naufragio della cosiddetta “coalizione Giamaica” che avrebbe visto assieme CDU, Liberali e Verdi, alla Merkel assieme ai fedeli alleati del CSU non rimaneva quindi che guardare ai socialisti di Schulz che da subito si erano messi invece all’opposizione.
Lunghi mesi di trattative culminati alla fine con il Referendum di inizio marzo, dove gli iscritti del SPD a maggioranza hanno deciso di approvare l’accordo di governo che era stato in precedenza stilato assieme al CDU.
Al momento del voto di fiducia però anche in Germania non sono mancati i franchi tiratori. La coalizione di governo infatti può contare nel Bundestag su 399 parlamentari, ma il voto favorevole è arrivato soltanto da 369 di questi. In 35 quindi alla fine si sono tirati indietro mettendo a rischio il raggiungimento dei 355 voti necessari per il via libera.
Maggioranza risicata per la Merkel e aggrappata soltanto a 9 parlamentari. Per la cancelliera però la cosa più importante era rimanere in sella e allontanare così le nuove elezioni, visto che il partito estremista e populista dell’AfD viene dato in continua crescita e ormai quasi seconda forza del paese.
Il nuovo governo
Angela Merkel è alla guida della Germania dal 2005. Questo quarto mandato consecutivo però, che dovrebbe essere anche l’ultimo, non è iniziato di certo come abbiamo detto sotto i migliori auspici.
Alla fine però la cancelliera è riuscita a trovare una maggioranza anche se meno forte rispetto al passato. Oltre a un programma di governo condiviso, la Merkel ha lasciato al SPD anche diversi ministeri di peso. Vediamo allora la composizione di questo nuovo esecutivo.
- Angela Merkel (CDU) - Cancelliera
- Heiko Maas (SPD) - Esteri
- Olaf Scholz (SPD) - Finanze
- Peter Atmaier (CDU) - Economia
- Hubertus Heil (SPD) - Lavoro
- Julia Kloeckner (CDU) - Agricoltura
- Ursula von der Leyen (CDU) - Difesa
- Anja Karliczek (CDU) - Istruzione
- Jens Spahn (CDU) - Sanità
- Helge Braun (CDU) - Responsabile Cancelleria
- Katerina Barley (SPD) - Giustizia
- Franziska Giffrey (SPD) - Famiglia
- Svenja Schulz (SPD) - Ambiente
Esclusa la cancelleria, sei incarichi di governo su dodici sono stati dati ai socialisti tra cui anche gli importanti dicasteri degli Esteri, della Finanza e della Giustizia. Un esecutivo largamente condiviso, che la Merkel spera di poter mantenere coeso fino alla fine di questa legislatura appena iniziata per allontanare lo spettro di un’avanzata dell’AfD.
© RIPRODUZIONE RISERVATA