Il partito dei Verdi in Germania ha recentemente proposto una nuova legge che legalizzerebbe l’uso, il possesso e la distribuzione della cannabis.
Con una mossa rivoluzionaria per la legislazione europea, la Germania ha avanzato una proposta per legalizzare l’uso della cannabis. Sarebbe il secondo Paese dell’Ue a farlo dopo Malta e sicuramente influenzerà altri governi del continente a fare lo stesso.
L’Ue in generale è diventata sempre più indulgente nei confronti dell’uso della cannabis negli ultimi anni. Molti Stati membri hanno depenalizzato la cannabis per scopi ricreativi, come i Paesi Bassi. Altri Paesi lo consentono per motivi medici, come l’attuale legislazione tedesca.
La nuova legge tedesca depenalizzerebbe la produzione e la proprietà della cannabis, oltre a regolamentare la distribuzione. In particolare, l’acquisizione e il possesso da 20 a 30 grammi di marijuana sarebbero completamente legali. L’auto-coltivazione di questo prodotto sarebbe legalizzata (in una certa misura) mentre qualsiasi procedimento penale in corso contro la cannabis verrebbe terminato. Infine, verrà avviata una campagna di sensibilizzazione sull’uso e gli effetti della marijuana.
La proposta viene dal ministro della Salute Karl Lauterbach, membro del partito dei Verdi. Questo rappresenta la forza più liberale all’interno della Germania, che ha sempre lottato per la legalizzazione della cannabis.
La legalizzazione della cannabis potrebbe essere rivoluzionaria nel colosso dell’Ue, e per questo ha visto molta opposizione.
leggi anche
Legalizzazione cannabis, la Francia si prepara
Accordo e disaccordo
Molte critiche contro la legalizzazione della cannabis provenivano dall’Associazione dei farmacisti tedeschi. Sostenevano che i farmacisti, essendo professionisti sanitari, si sarebbero trovati in un conflitto di interessi. Hanno citato gli effetti negativi sulla salute relativi al consumo di cannabis, sostenendo che per i farmacisti non sarebbe etico venderla.
Inoltre, hanno affermato che avrebbe sollevato problemi di concorrenza tra i farmacisti e altre attività commerciali.
Delle preoccupazioni sono state espresse anche dal ministro della Salute di Bavaria. Ha affermato che la Germania sarebbe diventata una destinazione turistica per la cannabis di consumo e avrebbe messo a rischio la società tedesca.
Al contrario, il partito dei Verdi ha risposto citando i benefici sull’economia che una tale legge comporterebbe. Secondo un sondaggio, la legalizzazione della cannabis aumenterebbe le entrate fiscali tedesche di quasi 5 miliardi di euro, creando al contempo 26.000 nuovi posti di lavoro.
Farebbe salire alle stelle anche l’industria della cannabis, attirando nuovi investimenti dalle società nordamericane nella più grande economia dell’Ue.
Al fine di limitare i rischi per la salute, i legislatori tedeschi stanno anche considerando l’autorizzazione legale di limitare la quantità di Thc. Il Thc, o tetraidrocannabinolo, è l’elemento chimico che causa gli effetti della cannabis. Nei Paesi in cui la cannabis è già tollerata legalmente, come in Italia, il livello legale di Thc è stato notevolmente ridotto per aumentare la sicurezza sanitaria.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il giorno 2022-10-26 17:25:06. Titolo originale: Germany to legalize cannabis in groundbreaking liberal policy
© RIPRODUZIONE RISERVATA