Germania in recessione tecnica: è ufficiale secondo i dati. La prima potenza economia europea ha quindi confermato le difficoltà nella ripresa. Cosa significa per l’Europa e quale messaggio alla Bce?
L’economia della Germania è entrata in una recessione tecnica nel primo trimestre di quest’anno: lo hanno rivelato i dati sul Pil relativi al periodo gennaio-marzo 2023, appena aggiornati.
Il risultato è una battuta d’arresto per la potenza tedesca, che nonostante sia sfuggita agli scenari più cupi all’indomani dell’invasione russa, ha comunque ceduto, con due trimestri consecutivi di crescita negativa, nonostante il cancelliere Olaf Scholz sembrava escludere tale prospettiva a gennaio.
I dati dell’ufficio statistico tedesco hanno mostrato una revisione al ribasso del Pil da zero a -0,3% per i primi tre mesi dell’anno. Ciò avviene dopo che la Germania ha registrato una contrazione dello 0,5% nell’ultimo trimestre del 2022. Due trimestri consecutivi di crescita negativa definiscono una recessione tecnica. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA