La biografia, lo stipendio e il reddito di Gilberto Pichetto Fratin, il deputato di Forza Italia che è diventato ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica del governo Meloni.
Chi è Gilberto Pichetto Fratin? Una domanda lecita per i non addetti ai lavori, visto che il nome di questo deputato di Forza Italia negli ultimi giorni ha fatto irruzione sulle pagine di tutti i giornali.
Gilberto Pichetto Fratin infatti è stato nominato ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica del governo Meloni. Pichetto Fratin non è di certo un novellino della politica. Sempre tra le fila di Forza Italia, è stato a lungo consigliere regionale in Piemonte, ricoprendo anche il ruolo di vicepresidente; in Parlamento invece è stato senatore per due legislature mentre, a seguito delle ultime elezioni, è stato eletto alla Camera. Durante l’esperienza del governo Draghi è stato infine viceministro allo Sviluppo Economico.
Vediamo allora quanto guadagna Gilberto Pichetto Fratin, dando una sguardo anche alla biografia, al cv e allo stipendio percepito da quello che è diventato uno dei ministri del governo Meloni.
leggi anche
Ministri governo Meloni, la lista ufficiale
La biografia di Gilberto Pichetto Fratin
Nome: Gilberto Pichetto Fratin
Data di nascita: 4 gennaio 1954
Luogo: Veglio (Biella)
Istruzione: laurea in Economia e Commercio
Lavoro: commercialista e insegnante
Partito: Forza Italia
Ruolo: deputato, in passato senatore e viceministro dello Sviluppo Economico
Curiosità: è stato uno dei 64 firmatari per il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari
Lo stipendio e il reddito
Gilberto Pichetto Fratin è un fresco deputato dopo essere stato senatore per due legislature. Attualmente i deputati hanno diritto a un’indennità netta di 5.000 euro al mese più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. A questi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.
I senatori invece ricevono un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti.
Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, i componenti del Senato percepiscono ogni mese uno stipendio da 14.634,89 euro contro i 13.971,35 dei deputati.
In qualità di ministro, non riceve un doppio stipendio ma percepisce soltanto quello da senatore.
Gilberto Pichetto Fratin stando alla dichiarazione dei redditi 2022, che si riferisce al 2021 come periodo di imposta, ha dichiarato un reddito complessivo di 165.802 euro. Nel 2018 invece, in merito al 2017 come periodo di imposta, il reddito complessivo è stato di 107.148 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti