Usa alle prese con prezzi del petrolio in aumento a causa della politica dell’Arabia Saudita: il Regno è il nuovo nemico di Biden e della ripresa economica statunitense? Cosa succede.
Gli Stati Uniti alle prese con diversi problemi. Non solo Cina e Russia, anche l’Arabia Saudita sta diventando un partner scomodo per Joe Biden, proprio per le conseguenze su inflazione e ripartenza economica della potenza americana.
Nello specifico, un rinnovato sforzo da parte del Regno e di Mosca per spingere il prezzo del petrolio verso i 100 dollari al barile minaccia di diventare un altro problema per il presidente Joe Biden che mette i suoi risultati sull’economia statunitense – e sul contrasto all’inflazione – al centro della sua candidatura per la rielezione nel 2024.
Questa settimana il greggio Brent ha superato i 90 dollari al barile per la prima volta nel 2023, dopo che Riad e Mosca hanno esteso i tagli all’offerta fino alla fine dell’anno, nonostante l’oro nero abbia già registrato un rialzo del 25% da giugno mentre la domanda globale ha raggiunto un livello record. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA