“Zelensky spera che con l’aiuto degli Stati Uniti e dell’Europa gli ucraini possano mantenere la loro attuale linea fino a dopo le prossime elezioni americane”. L’analisi di Anatol Lieven, analista politico britannico.
“Dopo il fallimento dell’offensiva ucraina, nelle élite ucraine sta crescendo la consapevolezza che è molto improbabile che Kiev riesca a sfondare e a recuperare i territori perduti. Ciò significa che a un certo punto ci sarà un cessate il fuoco o un accordo di pace che lascerà questi territori in mano russa (de facto, non de jure)”. È l’analisi sulla guerra in Ucraina di Anatol Lieven, analista politico britannico, visiting professor al King’s College di Londra e senior fellow al Quincy Institute for Responsible Statecraft. Lo abbiamo raggiunto per fare il punto sulla situazione in Ucraina. “Diverse forze stanno iniziando a posizionarsi per questo momento, in gran parte preparandosi a dare la colpa l’una all’altra (e all’Occidente)” osserva.
Gli Usa sperano che gli ucraini mantengano le posizioni fino alle prossime elezioni
Dopo il fallimento della tanto sbandierata controffensiva, nel Paese si è aperta una faida interna all’élite tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il capo dell’Esercito ucraino, il generale Valery Zaluzhny. In un’intervista rilasciata all’Economist, Zaluzhny aveva smentito la propaganda di Zelensky sull’andamento della guerra. “Come durante la Prima Guerra Mondiale - ha dichiarato il generale - abbiamo raggiunto un livello tecnologico che ci mette in una situazione di stallo”. Nelle scorse ore, Zaluzhny ha rincarato la dose criticando la decisione del presidente ucraino di silurare i responsabili regionali del reclutamento in tutta l’Ucraina. “Erano professionisti, sapevano come fare, ma non sono più al loro posto”, ha detto Zaluzhny ai giornalisti secondo quanto riportato dall’agenzia Interfax-Ukraine. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA