Nella serata di domenica è stato hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni: pubblicato un post riferito a Elon Musk poi subito rimosso, imbarazzo di Palazzo Chigi.
Hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni, cos’è successo veramente nella serata di domenica? Tutto nasce da un post a dir poco sospetto pubblicato dal profilo ufficiale della premier - nella giornata di ieri impegnata in Egitto insieme a Ursula von der Leyen - con tanto di richiamo a Elon Musk e link da cliccare.
“Grazie Elon free Btc” è stato il commento contenuto nel post che è rimasto online per alcuni minuti sulla bacheca del profilo Instagram di Giorgia Meloni, con il post che poi subito è stato rimosso raccogliendo comunque oltre 200 “like”.
In contemporanea - sempre su Instagram - è stata pubblicata anche una “storia” contenente lo stesso messaggio, anche questa poi subito eliminata dopo pochi minuti. Un schema di phishing molto comune e che ha colpito migliaia di utenti in Italia.
Il fatto poi che ci siano buoni rapporti tra Musk e Meloni - l’imprenditore alcuni mesi fa è stato ospite di Atreju, la festa dei giovani di Fratelli d’Italia - potrebbe aver ingannato alcuni follower della presidente del Consiglio.
Per capire cosa sia successo al profilo Instagram di Giorgia Meloni si è messa immediatamente a lavoro la Polizia Postale, con l’hackeraggio che di certo avrà creato più di un imbarazzo dalle parti di Palazzo Chigi.
Profilo Instagram di Meloni hackerato: cos’è successo
Giorgia Meloni spesso ha puntato molto nella sua carriera politica nell’essere un underdog, sottolineando il suo background popolare e di certo non borghese. La premier adesso è stata simile al popolo anche nella disavventura social.
Il suo profilo Instagram infatti è stato hackerato come quello di un “Mario Rossi” qualunque, con la differenza che Giorgia Meloni è l’attuale presidente del Consiglio e un incidente del genere avrà fatto scattare più di un campanello d’allarme a Palazzo Chigi.
Il post su Elon Musk pubblicato - e poi subito rimosso - è simile a quello che a tutti noi sarà capitato di vedere sulla bacheca di qualche amico a cui hanno hackerato il proprio profilo social.
In sostanza il post faceva intendere a una presunta grossa donazione di criptovalute da parte dell’imprenditore sudafricano - seconda persona più ricca al mondo -, con Meloni che poi lo ringraziava con un commento. Naturalmente si tratta di una ben nota truffa.
Subito lo staff della premier ha avvertito la Polizia Postale proprio nel momento in cui Giorgia Meloni era su un aereo di ritorno dall’Egitto. Resta da capire ora come sia stato possibile che il profilo ufficiale della premier sia stata hackerato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA