Lo sai che alcuni personaggi LEGO sono un vero e proprio tesoro? Se possiedi un personaggi raro puoi guadagnare fino a 15.000 euro.
I personaggi delle iconiche costruzioni LEGO oggi non sono soltanto dei giocattoli, ma anche dei preziosi oggetti da collezione, i cui prezzi possono salire alle stelle.
Se possiedi alcune mini figure dei mattoncini per costruire più famosi al mondo potresti avere una fortuna. È possibile che si tratti di un pezzo raro, la cui vendita può fruttare molti soldi.
Che nei LEGO possa davvero nascondersi un tesoro lo dimostrano anche le conclusioni degli scienziati dell’Università HSE di Mosca. Secondo loro, il valore di alcuni pezzi di queste costruzioni cresce in media dell’11% all’anno, come scrisse qualche anno fa il sito Forbes.
Alcuni personaggi sono considerati una vera rarità come, ad esempio, i pezzi con difetti di fabbricazione o quelli compresi nelle edizioni esclusive con decorazioni uniche.
Per i collezionisti, queste statuette non rappresentano solo un valore estetico, ma hanno anche un serio potenziale di investimento, poiché il loro valore spesso aumenta in modo significativo nel tempo.
Scopri se nella tua collezione di giocattoli c’è uno di questi personaggi LEGO: potrebbe valere oltre 15.000 euro.
leggi anche
Come fare soldi con i Lego: 8 consigli utili
Questi personaggi LEGO sono un tesoro da 15.000 euro
Giocare con i LEGO è un passatempo intramontabile. I mattoncini più famosi e diffusi al mondo, infatti, hanno attraversato generazioni e si sono evoluti con idee di costruzioni e personaggi innovativi, accattivanti e al passo con le mode del momento.
Per questo, non è poi così difficile trovare dei set specifici o dei personaggi LEGO davvero speciali. Tra gli oggetti da collezione di maggior valore c’è la figura di Spider Man, che fa parte della linea Marvel Super Heroes. Questo personaggio vale 17.000 dollari Usa, circa 15.000 euro.
Un nuovo record mondiale è stato poi raggiunto dalla figura di Boba Fett di Star Wars quando è stata venduta per oltre 1,3 milioni di dollari.
I personaggi LEGO preziosi sono comunque diversi. Tra di essi c’è il luminoso Mr. Gold, parte dell’assortimento di mini figure della Serie 10 della LEGO nel 2013. Ne sono state prodotte solo 5000 esemplari.
BrickEconomy stima che il suo valore sia di circa 10.000 dollari - oltre 9.000 euro - se nella versione confezionato in alluminio sigillata. Mr.Gold standard, invece, può generare un guadagno di oltre 5.000 euro l’anno prossimo, considerando che il suo valore è cresciuto costantemente in 10 anni e oggi è il quadruplo rispetto al 2014.
Durante la Toy Fair del 2012, i partecipanti hanno avuto la possibilità di aggiudicarsi un raro pacchetto con due iconici supereroi Marvel, limitato a soli 125 set. Sebbene fosse gratuito all’evento, oggi puoi aspettarti di pagare circa 9500 dollari - 8.700 euro - per averlo.
Controllate, infine, se tra i vostri mattoncini LEGO ci sono le mini figure di Han Solo e Indiana Jones, Azog dell’adattamento di Peter Jackson dello Hobbit, Spider-Woman, vari personaggi di Star Wars: valgono tutti migliaia di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA