Una vera e propria hot hatch in grado di divertire su strada e in pista, la nuova Hyundai i20 N ha un motore turbo benzina da oltre 200 cavalli.
Hyundai i20 N è un’auto sportiva compatta. Una hot hatch dalle prestazioni elevate frutto dell’esperienza maturata in pista con la WRC, così il marchio coreano ha deciso di dare un seguito stradale ad una cinque porte che promette di essere estremamente divertente e appagante alla guida.
Hyundai i20 N ha radici nel Motorsport, perché si basa su di una versione ampiamente modificata che ha corso nel FIA World Rally Championiship.
Potente, veloce, scattante, sotto il suo rastremato cofano motore è presente un cuore capace di renderla estremamente competitiva se confrontata con la concorrenza europea.
Hyundai i20 N: motore turbo da 204 cavalli
Un quattro cilindri in linea da 1.6 litri, un motore GDi turbo benzina capace di sprigionare una potenza di 204 cavalli a 6.000 giri al minuto e una coppia massima di 275 Nm, quest’ultima disponibile tra i 1.750 e i 4.500 giri al minuto.
A rendere ancora più coinvolgente la guida ci pensa un cambio manuale a sei marce dai rapporti ravvicinati.
Il propulsore è dotato di intercooler per un raffreddamento ottimale anche dopo un utilizzo intenso quale quello in pista e di iniezione diretta ad alta pressione (350 bar) che migliora efficienza e risposta del motore. La presenza della tecnologia CVVD (acronimo di Continuly Variable Valve Duration) consente di ottimizzare le prestazioni in funzione dello stile di guida, aprendo e chiudendo le valvole in base al carico e quantità di potenza richiesta dal pilota, un sistema che migliora di circa il 3% l’efficienza dell’unità turbocompressa.
Visto il suo DNA sportivo, immancabile la presenza del Launch Control così come del differenziale a slittamento meccanico e limitato che migliora agilità e aderenza in curva.
Cinque le modalità di guida disponibili:
- Normal;
- Eco;
- Sport;
- N;
- N Custom.
Ogni singola impostazione interviene sul motore, controllo di stabilità (ESC) e sound dello scarico, sul volante i tasti N consentono di variare la mappatura del propulsore in funzione del percorso e/o pista.
leggi anche
Hyundai Kona Electric: autonomia record
Rispetto alla versione base il corpo macchina è stato abbassato di 10 millimetri, le sospensioni montano molle più rigide.
Esteticamente il frontale si caratterizza per la una griglia anteriore con maglie più larghe e per il badge identificativo del modello, più in basso è presente un vistoso splitter carbon look, dotato di un profilo rosso, motivo presente anche sulle minigonne laterale e sull’estrattore aria posteriore.
Il retro è dominato dal grande spoiler sopra lunotto e dal grosso e singolo terminale di scarico, i cerchi in lega sono da 18 pollici, le pinze freno riportano il logo N.
Sei le colorazioni carrozzeria disponibili:
- Performance Blu (esclusiva per i modelli Hyundai N);
- Intense Blue;
- Polar White;
- Sleek Silver;
- Brass;
- Phantom Black.
Optional il tetto Phantom Black a contrasto con la carrozzeria.
leggi anche
Hyundai Bayon: prezzi, foto e allestimenti
Hyundai i20 N: prestazioni da riferimento
Ha un peso di soli 1.190 kg a secco ed un rapporto peso potenza tra i migliori della categoria, nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 6,7 secondi per una velocità massima pari a 230 km/h.
Adeguate alle prestazioni è il telaio, rinforzato e irrigidito, l’impianto frenante che monta dischi anteriori maggiorati e lo sterzo, molto più diretto.
Nel pacchetto Hyundai SmartSense sono presenti i più avanzati sistemi di assistenza alla guida:
- Forward Collision Assist;
- Intelligent Speed Limit Assist;
- Lane Following Assist;
- Blind Spot Collision Warning.
La velocissima cinque porte coreana arriverà nelle concessionarie europee a partire dalla prossima primavera.
Foto Hyundai i20 N
© RIPRODUZIONE RISERVATA