Un SUV ibrido compatto, la nuova Hyundai Kona Hybrid affianca le versioni benzina e diesel. Prezzi a partire da 27.150 euro per la XTech.
Hyundai Kona Hybrid è un SUV ibrido compatto. Rappresenta per il marchio automobilistico coreano un ulteriore passo in avanti verso la completa elettrificazione della gamma, auto che a fronte di dimensioni contenute offre il meglio della tecnologia, puntando su di una alimentazione mild-hybrid che consente un notevole abbattimento dei consumi ed emissioni.
Hyundai Kona Hybrid è in vendita con prezzi che partono da 27.150 euro.
Tre gli allestimenti disponibili:
- XTech;
- XLine;
- XClass.
Non solo una tecnologia innovativa ma anche una connettività senza precedenti, il Bluelink consente tramite infotainment di accedere ai più avanzati sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida.
La versione ibrida si affianca alle alimentazioni benzina e diesel, introdotta sul mercato nel 2019 rappresenta il giusto compromesso per chi punta sull’efficienza ed ha cuore l’ambiente ma non propende ancora per l’elettrico.
Hyundai Kona Hybrid: un SUV ibrido di successo
Un successo senza precedenti che coinvolge anche la variante completamente elettrica, la versione a zero emissioni è stata venduta ad oggi in oltre 100.000 unità in Europa e ben 142.000 esemplari consegnati in tutto il mondo.
Uno stile che non passa inosservato, il frontale si caratterizza per l’iconica “Cascading Grille” con i gruppi ottici anteriori posizionati su due livelli e con tecnologia full-LED.
Inedita la colorazione Blue Lagoon con tetto a contrasto nero, disponibili ben 20 combinazioni alternative che consentono al cliente la massima personalizzazione della vettura, con cerchi da 16 a 18 pollici dal design specifico.
Nell’abitacolo risalta la strumentazione full digital con schermo da 4,2 pollici, completamente configurabile, a richiesta è disponibile l’head-up display che proietta sul parabrezza utili informazioni su velocità di crociera e indicazioni del sistema di navigazione, evitando così qualsiasi distrazione al pilota.
leggi anche
Nuova Hyundai Santa Fe: prezzi, foto, motori
Al centro della plancia spicca il nuovo sistema Audi Video Navigation con schermo da 10,25 pollici dotato di riconoscimento vocale, funzione split-screen e schermata home con widget.
Di serie è presente un display da 7 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, sugli allestimenti top di gamma, come ad esempio la XClass presente sulla vettura oggetto del nostro test drive, i servizi Live Services integrati nel sistema di navigazione satellitare, consentono di ricevere informazioni su meteo, traffico, autovelox e parcheggi, con punti di interesse costantemente aggiornati.
Lungo il tunnel centrale, a ridosso della leva del cambio, un caricatore wireless consente di ricaricare comodamente smartphone e device di ultima generazione.
Hyundai Kona Hybrid: motore endotermico ed elettrico
Cuore di questo innovativo Sport Utility Vehicle è un propulsore della famiglia Kappa GDI, un quattro cilindri in linea (blocco e testata sono in lega di alluminio) a iniezione diretta, da 105 cavalli e 147 Nm di coppia massima affiancato da un motore elettrico a magneti permanenti da 43,5 cavalli e 170 Nm di coppia massima, presente anche una batteria agli ioni di litio da 1,56 kWh. La potenza complessiva è di 141 cavalli a 4.000 giri al minuto per una coppia massima di 265 Nm.
La casa madre dichiara una velocità massima di 160 km/h per uno 0 - 100 km/h in 11 secondi e consumi nel ciclo medio combinato WLTP pari a 5 - 5,3 litri per 100 km.
Lunga 4,2 metri, larga 1,8 metri, alta 1,565 metri e con un passo di 2,6 metri, ha una capacità di carico in configurazione standard di 361 litri, in presenza dello schienale posteriore abbattuto, la sua capacità massima è di 1.143 litri.
Disponibile sia con cambio manuale a 6 marce sia con trasmissione automatica doppia frizione a 6 rapporti con modalità Sport e paddle al volante.
Particolarmente curata è la sicurezza attiva, la presenza dello Hyundai SmartSense offre un notevole livello di protezione per i passeggeri, diversi i sistemi ADAS tra cui:
- Frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni, veicoli e ciclisti;
- Smart cruise control: mantiene costante la distanza dal veicolo che precede, con funzione di arresto e ripartenza;
- Mantenimento attivo della corsia;
- Rilevatore limiti di velocità;
- Segnalazione angolo cieco;
- Rilevamento stanchezza del conducente;
- Attivazione automatica fari abbaglianti;
- Avviso di possibili collisioni posteriori;
- Freno elettrico di stazionamento.
Hyundai Kona Hybrid: prova su strada
Silenzioso, comodo, pratico, questi i tre aggettivi che descrivono al meglio un SUV dalle dimensioni compatte ma che offre notevoli contenuti sia in termini di elettronica che di efficienza.
Primi chilometri e si avverte la spinta dell’unità elettrica che assiste il motore endotermico soprattutto in accelerazione, interessante anche la possibilità di visualizzare il diagramma di flusso/funzionamento del sistema ibrido sulla strumentazione centrale.
Difficile avvertire quando entra in funzionamento il motore elettrico o quello termico, l’abitacolo è perfettamente insonorizzato, il cambio automatico doppia frizione è veloce quanto rapido nell’inserimento dei rapporti.
Lo sterzo è leggero, in città l’agilità è notevole, in autostrada a velocità da codice, la sensazione è quella di essere al volante di un SUV di segmento superiore, la possibilità di collegare il proprio smartphone al sistema centrale, consente di usufruire di un’avanzata suite di applicazioni e di selezionare persino la propria playlist musicale.
Ottima la stabilità, il rollio contenuto contribuisce a trasmettere quella sensazione di sicurezza quando si affronta una curva anche a velocità sostenuta, il sottosterzo tipico di una trazione anteriore è minimo.
Con un pieno di benzina è possibile percorrere circa 620 km, in autostrada a velocità da codice il consumo medio è di 16 -17 km/l, difficile trovare qualche pecca in un SUV moderno, per stile e contenuti, di sicuro la variante ibrida è una valida alternativa alle più comuni alimentazioni benzina e diesel.
Foto Hyundai Kona Hybrid
© RIPRODUZIONE RISERVATA