Quali sono i Paesi più economici dove andare in vacanza nel 2024? Ecco una lista di 10 mete molto convenienti grazie al tasso di cambio con l’euro.
E già tempo - per chi ancora non l’avesse fatto - di pensare alle vacanze d’estate 2024.
Per chi ha un budget limitato o, semplicemente, non ha voglia di spendere migliaia di euro per un viaggio, la redazione di Money.it ha analizzato il mercato delle valute (e non solo), individuando i 10 Paesi più economici dove andare in vacanza quest’anno.
I 10 Paesi più economici dove andare in vacanza nel 2024
C’è un fattore che più di altri riesce a influenzare le nostre decisioni legate al viaggio: il soldi. Hotel o resort, biglietti aerei, transfer e ristoranti possono far lievitare il costo di una vacanza.
Per questo motivo - e per non rinunciare a un pizzico di lusso e alla comodità - abbiamo selezionato le mete (più o meno) turistiche che, al contempo, hanno una valuta il cui tasso di cambio con l’euro è ad oggi molto conveniente.
In altre parole, nella classifica dei luoghi più economici dove andare in vacanza abbiamo favorito i Paesi la cui valuta è sensibilmente più debole in confronto all’euro, senza dimenticare di prendere in considerazione la bellezza della loro terra, sia in termini paesaggistici che culturali.
1) Ungheria
- 1 euro = 394 fiorini ungheresi
Il tasso di cambio favorevole rappresenta un’ottima notizia per chi volesse organizzare un viaggio a Budapest. In città fioccano i ristoranti con stelle Michelin, come anche Spa lussuose e ad alta tecnologia.
La capitale ungherese ha celebrato il suo 150° anniversario nel novembre 2023, il Ponte delle Catene è stato recentemente riaperto e la nuovissima Casa della Musica di Sou Fujimoto Architects sta riscuotendo un notevole interesse, grazie all’esperienza artistica unica che offre tra paesaggio, architettura e design.
leggi anche
Questi 4 Paesi ti pagano per trasferirti lì
2) Messico
- 1 euro = 17,96 pesos messicani
Il Messico è ormai da anni uno dei posti preferiti dai viaggiatori con un budget limitato. Città del Messico, oltre ad offrire una cultura legata allo street food a dir poco unica, presenta molte attività interessanti da visitare, a cominciare dall’iconico Museo Jumex. Fuori città, segnaliamo Jalisco per assistere al processo di produzione della tequila e Isla Holbox, con una spiaggia bianca da cartolina.
3) Sudafrica
- 1 euro = 20,45 rand sudafricani
Il valore del rand sudafricano nei confronti dell’euro è sceso molto negli ultimi anni. Solo 30 anni fa, con 1 euro si ottenevano solo 4,77 rand. Oggi, invece, più di 20.
Anche in questo caso, la scena culinaria è frizzante e di livello. Una meta perfetta per chi ama la natura e l’avventura. Consigliamo, oltre la visita della capitale Città del Capo, un percorso alla scoperta delle Winelands (la terra dei vigneti) e del Blyde River Canyon, il canyon verde più lungo del mondo.
4) Corea del Sud
- 1 euro = 1.457 won coreano
La Corea del Sud offre un’incantevole fusione di storia antica e modernità sfavillante, con maestosi templi buddisti, paesaggi urbani futuristici (come nel caso di Seoul), una scena culinaria vibrante e innovativa e tradizioni culturali uniche. È una destinazione dove la tecnologia all’avanguardia si incontra con la tradizione secolare, offrendo ai visitatori esperienze indimenticabili, dall’escursionismo nelle rigogliose montagne fino alla scoperta di tranquille isole costiere.
5) Vietnam
- 1 euro = 26.950 dong vietnamiti
Il Vietnam è un tesoro di paesaggi suggestivi, dalla Baia di Ha Long alle risaie terrazzate di Sapa. La sua storia profonda si riflette in città affascinanti come Hanoi e Ho Chi Minh, con un patrimonio culturale ricco che spazia dai templi antichi alle vestigia della guerra del Vietnam.
La cucina vietnamita, conosciuta in tutto il mondo, incanta per i suoi sapori freschi e vivaci. V
6) Mongolia
- 1 euro = 3.672 tugrik mongoli
Tra i Paesi più economici nella nostra classifica, la Mongolia ci attira per i suoi incontaminati, dai deserti aridi del Gobi alle verdi steppe punteggiate di gher. È il luogo ideale per chi cerca l’avventura all’aperto, con possibilità di trekking, equitazione e osservazione della fauna selvatica in un ambiente quasi inalterato dalla presenza dell’uomo.
La Mongolia è anche ricca di storia, con siti archeologici che raccontano storie di antichi imperi e tradizioni nomadi che sopravvivono fino ad oggi.
7) Brasile
- 1 euro = 5,40 real brasiliani
Il Brasile, con la sua incredibile diversità dal punto di vista storico, culturale e naturalistico, è una destinazione che promette avventure indimenticabili. Dai lussureggianti paesaggi dell’Amazzonia, il polmone verde del pianeta, alle spiagge di Rio de Janeiro e Salvador, ogni angolo offre panorami unici.
Gli appassionati di natura possono esplorare la Pantanal, uno degli ecosistemi più ricchi di biodiversità al mondo nonché è la più grande zona umida del pianeta.
Gli amanti della storia e della cultura, invece, rimarranno affascinati dalle città coloniali e dall’influenza africana, indigena ed europea che permea la cultura brasiliana. Come non citare, poi, la cucina brasiliana, eclettica e capace di riflettere la miscela di tutte queste influenze.
8) Costa Rica
- 1 euro = 543 colón costaricani
Il cambio tra euro colón costaricano è sceso negli ultimi tre anni, ma rimane a prezzi convenienti per il viaggiatore italiano ed europeo.
Il Costa Rica, oltre alla sua filosofia della «Pura Vida», vanta foreste pluviali, spiagge vergini, vulcani imponenti e riserve naturali ricche di biodiversità. Questa destinazione promuove il turismo sostenibile e offre esperienze uniche come lo zipline, il surf su onde perfette e una fauna selvatica straordinaria, inclusi pappagalli, scimmie e tartarughe marine.
9) Egitto
- 1 euro = 51,15 sterline egiziane
Seguire le orme dei faraoni in Egitto sembra essere costoso, ma la sterlina egiziana si è svalutata molto quest’anno, il che significa che visitare le Piramidi, fare una crociera sul Nilo ed esplorare il Cairo non è mai stato così conveniente.
GPT
L’Egitto è una terra avvolta nel mistero e nella storia, dai maestosi monumenti come le piramidi di Giza e la Sfinge ai tesori conservati nel Museo Egizio a Il Cairo, passando per Luxor e la Valle dei Re. Ma questo Paese non è solo storia: le sue spiagge sul Mar Rosso e la barriera corallina sono imperdibili.
10) Serbia
- 1 euro = 117 RSD
Belgrado sta emergendo come uno degli epicentri culturali più interessanti d’Europa, ma è molto meno costosa, ad esempio, di Parigi o Berlino. Almeno per ora. È relativamente facile trovare hotel sotto i 100 euro, anche se l’alloggio non è poi così importante quando passi tutta la notte a ballare nei club della città. Ma non mancano musei e installazioni di arte contemporanea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA