Meta sta preparando il lancio di una nuova applicazione che sfrutterà la potenza dell’intelligenza artificiale (AI) per offrire funzionalità autonome.
Secondo un rapporto pubblicato giovedì sera dalla CNBC, Meta sta progettando di espandere la sua offerta tecnologica con una nuova applicazione dedicata all’intelligenza artificiale.
Quest’app, che sarà completamente autonoma, si aggiunge all’offerta di Meta che comprende già Instagram, Facebook e WhatsApp, mira a rafforzare ulteriormente la posizione della società nel promettente mercato dell’AI, tramite l’integrazione di tecnologie avanzate come il deep learning e il natural language processing.
Arriva Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg
Questo tipo di tecnologia promette di comprendere meglio le esigenze degli utenti, rispondendo in modo più intelligente e adattivo alle loro richieste e migliorando l’esperienza complessiva all’interno delle piattaforme Meta.
L’app di intelligenza artificiale autonoma dovrebbe essere lanciata entro la metà di quest’anno, un passo che si inserisce nell’obiettivo di Zuckerberg di rendere Meta il leader globale nel settore degli assistenti AI.
La società di Zuckerberg si trova a competere contro giganti come OpenAI, Google e Microsoft, che hanno già sviluppato e perfezionato i propri modelli di AI.
Già nel corso del 2023 Meta aveva iniziato ad integrare progressivamente l’intelligenza artificiale all’interno delle sue app social, lanciando il suo chatbot AI Llama, ma la notizia di questa nuova applicazione rappresenta un passo decisivo verso la creazione di un assistente digitale autonomo.
Secondo quanto riportato dalla CNBC, l’ascesa del modello di intelligenza artificiale più economico della startup cinese DeepSeek ha spinto Meta ad adattare innovazioni all’interno dei propri modelli di AI Llama.
Come funziona Meta AI?
L’applicazione AI di Meta potrebbe funzionare tramite un abbonamento a pagamento, una tattica precedentemente utilizzata dalla piattaforma di OpenAi per generare fin da subito un flusso di entrate.
Meta, tuttavia, non ha ancora confermato nessuna anticipazione riguardo ad una possibile sottoscrizione, rifiutandosi di commentare le notizie riportate.
La società del magnate tecnologico Zuckerberg ha di recente aumentato gli investimenti (annunciando una spesa tra i 60 e i 65 miliardi di dollari) per un’espansione della propria infrastruttura, in seguito ad un incremento di ricavi e dei profitti avuti nel 2024.
Questo ha portato Meta a ripensare i suoi ambiziosi piani per la progettazione della propria piattaforma di intelligenza artificiale.
Durante la conferenza dei risultati finanziari della società, Zuckerberg ha annunciato che il nuovo assistente AI di Meta potrebbe raggiungere un’utenza di oltre 1 miliardo di persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA